4 cose importanti sulle etichette delle creme
Scritto da admin

Okay, immaginiamo non ti sia mai capitato di ingerire per errore l’escomiante e “contattare subito il medico”. Ma scommettiamo che anche tu, hai perso ore in profumeria a confrontare le etichette, cercando di capire la differenza tra “siero antietà” e “mousse purificante”. L’elenco degli ingredienti sulle etichette tende a generare più confusione del guardaroba di Nicki Minaj, ma non temere, ora ti aiutiamo noi!

Partiamo dai prodotti per le pelli con problemi d’acne:
Esistono solo 4 principi attivi antiacne di efficacia certificata: acido salicilico, perossido di benzoile, resorcinolo e zolfo. Se vuoi liberarti dall’acne i prodotti che andrai ad utilizzare sul tuo viso devono contenere uno dei quattro ingredienti che ti abbiamo citato prima. Quale sarà la più efficace dipende dalla tua pelle,ma ciascuno ha le sue caratteristiche peculiari: il perossido di benzoile tende a irritare e seccare la pelle (quindi abbinalo sempre ad una crema idratante!), lo zolfo è più delicato, l’acido salicilico è una via di mezzo, mentre il resorcinolo è quasi sparito del tutto dalle creme cosmetiche.

La lista degli ingredienti è scritta in ordine decrescente: dall’ingrediente contenuto in maggiore quantità a scalare
Perciò prima di comprare un prodotto che viene pubblicizzato con la scritta “estratto da” o “in alta concentrazione di”, assicurati guardando l’etichetta che gli ingredienti di cui hai effettivamente bisogno non siano agli ultimi posti della lista.

Alcuni ingredienti possono essere brevettati, e non essere descritti completamente o in termini comprensibili:
Alle aziende piace usare nomi che suonano scientifici, come “Hydrobiolux”. Non è una truffa, ma un modo con cui le aziende tengono segrete le loro “ricette” agli occhi indisceti della concorrenza.

Ricorda: Nella lista degli ingredienti l’acqua è quasi sempre al primo posto:
(in particolare negli spray idratanti per il viso all’acqua termale… bhe, ovvio.