Sogni ricorrenti: cosa significano? Praticamente tutti noi li facciamo (a quanto pare, il 60-75% della popolazione mondiale).
Ci sono diversi temi comuni. Che si tratti del tradimento del partner, della morte di una persona cara o della caduta dei denti, possono essere molto angoscianti, soprattutto se si ripetono con regolarità. Ma cosa sta cercando di dirci il nostro subconscio?
Ecco alcuni dei sogni ricorrenti più comuni e il loro significato
1. Cadere
La caduta non è solo il sogno ricorrente più comune, ma anche il sogno più comunemente riportato. Se continuate a sognare di cadere, pensate alla vostra vita da svegli e se vi sentite sostenuti o meno. Oppure sentite una perdita di controllo dovuta allo stress e alla confusione del momento? La vostra mente sognante vuole che vi prendiate una pausa per riorganizzarvi. Prestate attenzione a come vi sentite quando state cadendo. Se vi sentite soddisfatti, forse avete solo bisogno di avere più fiducia in voi stessi e di seguire il flusso.
2. Tornare a scuola
Se nei vostri sogni vi ritrovate in classe, si tratta di situazioni impegnative e di prova, tipicamente sociali e di ansia per il rendimento o per il vostro inserimento in una gerarchia o nel lavoro. Non volete sbagliare o attirare l’attenzione sulle vostre insicurezze, ma la vostra mente sognante vuole ricordarvi che commettere errori – e imparare da essi man mano – è l’unico modo per imparare. La strada del successo è lastricata di fallimenti.
3. Essere impreparati a un esame
Essere impreparati a un esame è un sogno che molte persone di alto livello riportano spesso; le persone che meno ci si aspetterebbe siano impreparate a qualcosa. È la vostra mente sognante che richiama l’attenzione sulle alte aspettative che avete nei vostri confronti e vi ricorda che, sebbene il perfezionismo sia ammirevole, a volte “abbastanza” è sufficiente. Dato che il fallimento non è un’opzione per la maggior parte delle persone che fanno questo sogno, il sogno pone l’accento sulla responsabilità e sulla convinzione che la preparazione e l’autodisciplina siano la chiave del successo. Tuttavia, il sogno potrebbe ricordarvi di non spingervi troppo oltre e che essere felici di ciò che siete ha la meglio sulle vostre “prestazioni”.
4. Morte di una persona cara
La morte di una persona cara può essere un tema onirico estremamente sconvolgente. Potreste svegliarvi in preda al panico e temere che stia per accadere qualcosa di terribile a qualcuno a cui tenete. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, i sogni di morte indicano semplicemente che le dinamiche relazionali stanno cambiando. Molti genitori fanno questi sogni sui figli adolescenti quando partono per l’università. Il sogno ricorda loro che una fase della vita sta finendo, ma che ad ogni fine corrisponde sempre un nuovo entusiasmante inizio. Il sogno può anche non riferirsi a un rapporto con la persona che muore nel sogno, ma al rapporto che avete con voi stessi e a quale aspetto di voi stessi rappresenta quella persona. Ad esempio, se sognate la morte di vostra madre, il sogno potrebbe evidenziare che non vi state nutrendo o nutrendo abbastanza.
5. Tradimento del partner
Ormai ho perso il conto di quante volte le persone mi hanno chiesto il significato di questo sogno ricorrente. La mia risposta è sempre la stessa. Non significa che il vostro partner vi stia tradendo. Questo sogno riguarda voi e la vostra percezione di voi stessi. Chiedetevi che cosa significa per voi tradire. Avete deluso voi stessi in qualche modo? State prendendo delle scorciatoie? Non state realizzando il vostro potenziale in qualche settore della vostra vita? Oppure vi state privando di tempo di qualità con il vostro partner, o sentite che il vostro partner è preoccupato per il lavoro o per un interesse, e che l’avventura, il divertimento o semplicemente il tempo di qualità insieme mancano nella vostra relazione?
6. Essere inseguiti
Che cosa non state affrontando nella vostra vita di veglia che dovete capire e risolvere o di cui dovete assumervi la responsabilità? I mostri e le ombre senza volto che ci perseguitano nei sogni rappresentano in genere tensioni nella vita di veglia piuttosto che persone. Questi sogni sono un’ottima indicazione dei vostri attuali livelli di stress e di come li state affrontando. Se riuscite a trovare un modo per affrontare la tensione interiore che vi guida e che vi fa reagire o fuggire dall’affrontare le situazioni nella vita di veglia, potete diventare più consapevoli delle vostre emozioni e iniziare a gestirle a vostro vantaggio.
7. Denti che cadono
I denti nei sogni rappresentano la preoccupazione per l’aspetto esteriore e nella società odierna i sogni di “denti che cadono” sono diventati, senza sorpresa, ancora più comuni. Siete preoccupati di come apparite agli altri? Oppure, dato che la caduta dei denti da latte è un segno di crescita, forse questo sogno suggerisce la paura di invecchiare? Può anche rappresentare la fedeltà ai propri valori e la sensazione di essere compromessi, di dover assecondare gli altri o una situazione che non corrisponde alla propria identità.
8. Dimenticare le battute su un palco
Molte persone che sono sotto gli occhi di tutti fanno questo sogno che suggerisce una dissonanza tra il loro personaggio pubblico e la loro identità privata. O forse si riferisce alla pressione che sentite per esibirvi in qualche modo per gli altri? O al timore che gli altri osservino il vostro lavoro o ciò che fate? Qualunque siano le circostanze personali della vostra vita di veglia, questo sogno indica che i vostri attuali livelli di stress sono accentuati dall’ansia che gli altri vi giudichino o notino.