I cerchi grandi e scuri intorno agli occhi non sono insoliti; alcuni di noi sono solo più inclini alle occhiaie di altri. Se a ciò si aggiungono fattori legati allo stile di vita, come lo stress, la mancanza di sonno e l’aumento del tempo trascorso davanti allo schermo, si crea la tempesta perfetta per le borse blu sotto gli occhi. Che cosa si può fare?
Se volete capire esattamente come eliminare le occhiaie, dovete iniziare ad affrontare la causa principale. È la mancanza di sonno o la fredda e dura genetica (di cui parleremo più avanti)? Le creme per il contorno occhi possono essere d’aiuto, ma troppo spesso sono considerate una soluzione definitiva quando, in realtà, le loro capacità possono essere limitate quando si tratta di discromie.
Esistono tuttavia molti modi per affrontare le occhiaie. Di seguito analizziamo il modo migliore per tenerle a bada e cosa fare quando si manifestano…
Quali sono le cause delle occhiaie?
“Le occhiaie possono essere causate da diversi fattori”, spiega la dottoressa Maryam Zamani, chirurgo oculoplastico, medico estetico e creatrice di MZ Skin.
Uno dei motivi principali per cui le occhiaie compaiono è la perdita di volume, che si verifica naturalmente con l’invecchiamento e si traduce in un solco lacrimale più pronunciato. Un’altra è la predisposizione genetica all’eccesso di pigmento. “Le occhiaie hanno una componente genetica”, spiega la dottoressa Zamani. “Alcune etnie, come quelle asiatiche e del sud-est asiatico, possono avere un’iperpigmentazione ereditaria e alcuni individui hanno una storia familiare di palpebre inferiori gonfie a causa del prolasso di grasso”, spiega la dottoressa.
Oltre alle implicazioni estetiche, le occhiaie possono indicare condizioni di salute. Sono uno dei primi segnali che indicano che ci sentiamo esausti o che non riceviamo abbastanza elementi essenziali (sonno, acqua e sostanze nutritive, per esempio).
Nel nostro mondo digitale, inoltre, trascorriamo lunghe giornate a fissare uno schermo, sia esso del computer, del telefono o della televisione, e questo può aggravare le occhiaie. Più tempo passiamo davanti allo schermo, più è probabile che affatichiamo gli occhi, dice la dottoressa Zamani. “Gli occhi tendono a sbattere meno le palpebre quando sono davanti allo schermo del computer”, spiega la dottoressa. “Questo provoca secchezza e dilatazione dei vasi sanguigni della pelle, creando un’ombra scura intorno agli occhi”.
Qual è il modo migliore per eliminare le occhiaie?
1. Concentrarsi su un sonno di buona qualità
Iniziate a lavorare sulla vostra routine del sonno, laddove possibile. Ad esempio, stabilire un orario di coricamento più precoce e regolare ed evitare la caffeina la sera. Dormire in posizione supina, con la testa leggermente sollevata, aiuta anche a evitare che i liquidi si depositino sul viso e a mantenere la circolazione libera nel corpo.
2. Ripristinare l’idratazione della zona
L’acqua non solo elimina le tossine come il sale (che è stato collegato alla causa delle borse degli occhi), ma aumenta anche il flusso sanguigno e rimpolpa la pelle disidratata, che può apparire più sottile e fragile. “La pelle idratata è più tonica e quindi crea più volume, rendendo le occhiaie meno evidenti”, afferma la dottoressa Zamani. Un’altra opzione è quella di cercare l’acido ialuronico, una molecola che può contenere 1.000 volte il suo peso in acqua, nell’elenco degli ingredienti per la cura della pelle sul retro del siero o della crema per gli occhi.Le ricerche dimostrano che bere acqua a sufficienza può aiutare notevolmente la salute del cuore. Ecco quanta dovremmo berne ogni giorno E sì, è più di quanto si pensi.
3. Investite in una crema occhi al retinolo
Tutti conosciamo il retinolo per le sue straordinarie capacità anti-invecchiamento, ma secondo la facialist Kate Kerr, questo ingrediente fondamentale può anche essere una manna dal cielo quando si tratta di trattare le occhiaie.
“Un siero occhi al retinolo è necessario per aiutare a stabilizzare i melanociti (le cellule della pelle che formano il pigmento e che contribuiscono alla formazione delle occhiaie) per prevenire l’iperpigmentazione. Inoltre, ispessisce il derma, migliora la texture, attenua le linee e le rughe e nasconde i toni violacei della pelle”.
4. Introducete la caffeina nella vostra cura della pelle
La caffeina non solo ci aiuta a sentirci più svegli, ma può anche aiutarci ad avere un aspetto più sveglio. Applicata sulla pelle, la caffeina favorisce la vasocostrizione (la costrizione dei vasi sanguigni sotto gli occhi), che può portare a una riduzione delle borse.
5. Raffreddare la zona
Le temperature fredde riducono il gonfiore e stimolano la circolazione che, a sua volta, elimina le tossine che contribuiscono alla formazione di una pelle dall’aspetto cinereo. “Un sangue più ricco di sostanze nutritive significa che le tossine vengono eliminate e che la ritenzione idrica si riduce, facendo apparire la pelle più tonica e luminosa nel giro di pochi minuti”, afferma Ada Ooi, facialist e fondatrice di 001 Skincare. Gli strumenti ispirati alla crioterapia offrono un sollievo immediato e permettono di attenuare borse e occhiaie.
6. Controllate la vostra dieta per individuare eventuali carenze
Un regime di cura della pelle ricco di vitamine è sempre una buona idea, ma ci sono alcune vitamine che possono essere benefiche per la pelle del contorno occhi.Per quanto riguarda le carenze nella dieta, le occhiaie sono state collegate a una carenza di vitamina B12. Se avete una carenza di questa vitamina, cercate di assumere più pesce grasso, uova e latte, oppure provate ad assumere un integratore alimentare.
7. Illuminare l’area con l’highlighter
Secondo i make up Artist , un po’ di luminosità è molto utile quando si tratta di coprire le occhiaie.
Prova a fare una color correction con un correttore aranciato e successivamente utilizza una share più chiara del tuo incarnato per illuminare la zona perioculare.
8. Infine… non dimenticate di mettere l’SPF sul contorno occhi
Il contorno occhi potrebbe non essere il primo posto a cui si pensa per l’SPF, ma è un must se si vuole proteggere la pelle delicata dai raggi UV ed evitare l’iperpigmentazione. Per facilitare la scelta, scegliete una crema per il contorno occhi che contenga ossido di zinco o biossido di titanio con un SPF30 o superiore, in quanto entrambi i filtri solari sono abbastanza delicati per essere utilizzati sul contorno occhi.