4 domande a Paula Begoun, founder del brand Paula’s Choice
Scritto da Redazione

Paula Begoun, conosciuta anche come “The Cosmetic Cop”, è la fondatrice del famosissimo marchio di prodotti per la cura della pelle Paula’s Choice. Negli anni è stata pioniera di tantissime rivoluzioni nell’industria del beauty. Un esempio? Oggi non è difficile trovare recensioni oneste riguardo i cosmetici, ma negli anni ’90 era praticamente impossibile. Paula Begoun, riconobbe che le donne desideravano confrontarsi sui prodotti che spalmavano sul viso ogni giorno, così nel 2008 fondò Beautypedia, una piattaforma che ha fornito alle donne di tutto il mondo recensioni oneste, altamente studiate e prive di ambiguità sui prodotti skincare.

Venti libri e tre decenni dopo, la Begoun e il suo marchio skincare, Paula’s Choice, sono ancora un must have nel mondo della cosmetica. Il marchio è un cult per gli addicted del beauty, tanto da trovare i suoi prodotti in qualsiasi reel e TikTok.

Abbiamo avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con lei, ecco cosa ci ha raccontato!

Se dovessi consigliare a una Millennial come prendersi cura della propria pelle, cosa le suggerireste?

Le Millennial non sono “ragazze”, hanno dai 26 ai 41 anni.La cosa più importante da sapere quando si parla di pelle è che bisogna innanzitutto conoscere le basi. Ognuno deve trattare la propria pelle con delicatezza (niente scrub o spazzole detergenti, mai usare prodotti contenenti ingredienti irritanti come alcol, oli essenziali o profumo che danneggiano la pelle, proteggere sempre la pelle dall’esposizione al sole (che è la causa principale dei danni e dell'”invecchiamento”) e usare solo prodotti adatti al proprio tipo di pelle.

Se avete la pelle secca, dovete usare solo prodotti che abbiano una consistenza cremosa ed emolliente. Se avete la pelle grassa, applicate solo prodotti che abbiano una consistenza fluida e leggera e che si assorbano rapidamente. Se avete la pelle normale, potete usare prodotti con una consistenza più leggera o quasi tutti i prodotti che si sentono bene sulla pelle.

A causa dei danni ambientali, la pelle perde la capacità di esfoliare naturalmente, quindi un prodotto BHA o AHA ben formulato è un passo fondamentale per la cura del viso.

Non potrò mai sottolineare abbastanza la necessità fondamentale, ogni giorno della vostra vita, con la pioggia o con il sole, di applicare abbondantemente una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore come ultimo passo della vostra routine di cura della pelle diurna.

Una volta acquisite le nozioni di base, è necessario affrontare le problematiche specifiche della pelle, come ad esempio i problemi di disfunzione erettile, i pori ostruiti, i danni solari avanzati, le discromie cutanee, le rughe e così via. L’obiettivo è quello di utilizzare prodotti mirati con ingredienti specializzati che, secondo la ricerca, possono aiutare a ridurre l’aspetto di questi problemi.

Paula’s Choice è un marchio super social: su Tik Tok e Instagram molti prodotti e strumenti di bellezza diventano periodicamente virali, rivelandosi poi degli epic fail. Cosa non dovremmo acquistare perché non ne vale la pena?
Nel corso degli anni ci sono state così tante tendenze e beauty hacks che si sono rivelati un disastro per la pelle che l’elenco potrebbe essere infinito. Le più recenti includono le sheet mask, i rulli di giada, lo yoga facciale, il ghiaccio sulla pelle, l’uso del dentifricio sulle imperfezioni, le routine minimaliste per la cura della pelle, l’assenza di prodotti per la cura della pelle, l’assenza di protezione solare, i frigoriferi in cui conservare i prodotti e tanti altri ancora.Tutti questi consigli sono pessimi e non solo non aiutano, ma peggiorano i problemi della pelle e ne accelerano i danni.

Negli ultimi anni l’imprenditoria femminile è un tema estremamente attuale. Lei ha creato il suo marchio nel 1995. Quale consiglio darebbe a una ragazza che vuole avviare una propria attività nel 2022?
Non incoraggerei le donne ad avviare un’attività di qualsiasi tipo prima di aver terminato l’università.
Quando pensate di essere pronte a lanciarvi e ad avviare il vostro business, preparatevi a lavorare più duramente di quanto abbiate pensato. Gli imprenditori di successo vivono e respirano il loro lavoro e sono appassionati di ciò che fanno. Inoltre, non hanno paura di fallire. Fallire durante il percorso di crescita di un’azienda non è un problema, ma non imparare dai propri fallimenti è ciò che danneggia tutte le aziende. Il mio detto  è: se fai sempre quello che hai sempre fatto, otterrai sempre quello che hai sempre ottenuto. Siate flessibili, cambiate ciò che non funziona e assumete sempre le persone migliori per creare team brillanti e fedeli che vi aiutino a raggiungere i vostri obiettivi.

Quando si parla di bellezza, credo fermamente che non ci sia nulla di così importante come la scienza e i fatti. Ripetere informazioni fuorvianti e non guardare oltre le storie di marketing è un problema. Prendetevi il tempo per scoprire cosa dice la scienza, negli studi pubblicati, su ciò che funziona e non funziona per la pelle. Non affidatevi ai social media per le vostre informazioni. Imparate tutto quello che potete e non abbiate paura della scienza, perché è lì che inizia la bellezza.

Quale prodotto di Paula’s Choice consiglierebbe a chi si avvicina per la prima volta al marchio?
Non esiste un singolo prodotto, per quanto brillantemente formulato, che possa coprire tutte le esigenze di tutti i tipi di pelle. Noi di Paula’s Choice, tuttavia, consigliamo una routine di trattamento essenziale che abbiamo ideato per ogni specifico tipo di pelle (grassa, secca, sensibile) e che consiste in tre semplici passaggi, per rispondere alle esigenze principali della pelle. Si tratta del minimo indispensabile per iniziare. Tenete però presente che questi tre passaggi non risolveranno problemi più specifici della pelle, come le imperfezioni o i danni solari.

Le nostre routine essenziali per la cura della pelle comprendono un detergente delicato, un esfoliante delicato AHA o BHA , una crema idratante da giorno con SPF 30 o superiore, ricca di antiossidanti e ingredienti anti-invecchiamento, e una crema idratante da notte, anch’essa ricca di ingredienti anti-invecchiamento e, ovviamente, non contenente protezione solare.