Stress. E se lo combattessimo con le vitamine?
Scritto da Redazione

Il male del secolo, lo stress può causare molti danni. Anche se spesso diventa il facile alibi per molti disturbi che in realtà non hanno granché a che fare con lo stress. I rimedi sono molteplici: dalle ore di sonno alla meditazione, dall’alimentazione allo sport… Ma anche le vitamine e gli integratori possono aiutare. Ecco i più efficaci.

Rhodiola
È una pianta che cresce nelle regioni fredde e montuose della Russia e dell’Asia. È anche adattogena, ovvero con proprietà curative e soprattutto ottimo coadiuvante contro lo stress e in particolare pare agisca su ansia, stanchezza e irritabilità.

Melatonina
Il sonno è fondamentale per alleviare lo stress. Per questo è utile la melatonina, un ormone naturale che regola il ritmo circadiano del corpo o il ciclo sonno-veglia, i cui livelli aumentano di sera quando è buio per favorire il sonno e diminuiscono di mattina quando è leggero per favorire la veglia. Gli integratori a base di melatonina sono utili, in quantità che si aggirano tra 0,3 a 10 mg.

Glicina
La glicina è un aminoacido che l’organismo utilizza per creare proteine e alcuni studi suggeriscono che può aumentare la resistenza del corpo allo stress incoraggiando una buona notte di riposo grazie al suo effetto calmante e alla capacità di abbassare la temperatura corporea. Una temperatura corporea più bassa favorisce il sonno e aiuta a dormire durante la notte.

Ashwagandha
È una pianta adattogena originaria dell’India, utilizzata nell’Ayurveda. Come per la rodiola, si ritiene che l’ashwagandha aumenti la capacità di resistenza del corpo allo stress fisico e mentale. In uno studio sugli effetti antistress dell’ashwagandha, è stato dimostrato che agisce sull’ansia e sullo stress.

L-teanina
È un aminoacido che si trova comunemente nelle foglie di tè, studiato per la sua capacità di favorire il rilassamento e ridurre lo stress senza esercitare effetti sedativi. Migliora anche memoria e attenzione, effetti sinergici della caffeina e della l-teanina nel tè.

Vitamina B
Le vitamine del complesso B di solito contengono tutte e otto le vitamine del gruppo B e svolgono un ruolo importante nel metabolismo trasformando il cibo in energia utilizzabile. Le vitamine del gruppo B sono anche essenziali per la salute del cuore e del cervello si trovano in cereali, carni, legumi, uova, latticini e verdure a foglia verde. L’integrazione con vitamine del gruppo B come parte di un integratore multi-vitaminico e minerale può migliorare l’umore e lo stress abbassando i livelli di omocisteina.

Kava kava
È un arbusto sempreverde tropicale originario delle isole del Sud Pacifico e le sue radici sono state utilizzate dalle isole del Pacifico per preparare una bevanda cerimoniale chiamata kava o kava kava che contiene composti attivi chiamati kavalattoni, studiati per le loro proprietà di riduzione dello stress.