La differenza tra tonico ed essenza
Scritto da Redazione

Se sei una fan della skin care routine coreana , probabilmente hai familiarità con le essenze per il viso e non potrai più farne a meno. Se non lo sei, ci sono buone probabilità che tu abbia molte domande.
Quella più comune è “Che differenza c’è tra un tonico ed una essenza?”. Entrambi hanno una consistenza acquosa, vengono applicati all’inizio della routine e aiutano il resto dei prodotti a funzionare in modo più efficace. Ma nonostante le loro somiglianze, non sono la stessa cosa e può essere utile usarli entrambi.
Il tonico aiuta a rimuovere eventuali tracce di sporco, sebo, trucco o impurità lasciate dal tuo detergente. Aiuta inoltre a levigare i pori, facendoli apparire più piccoli, e aiuta a rinfrescare e bilanciare il pH della pelle. I tonici vengono applicati dopo il detergente e prima di un’essenza.

Cos’è un’essenza?
Pensa a un’essenza come un primer per il trucco idratante, tranne per il fatto che la applichi prima dei sieri e della crema idratante, invece del fondotinta e del correttore. Un’essenza è un liquido leggero, idratante, simile a una gelatina che prepara la pelle a ricevere sieri e creme idratanti. Applicando un’essenza, i tuoi sieri e la crema idratante possono penetrare in modo più efficace, dandoti risultati migliori.

Oltre a fornire uno strato extra di idratazione e preparare la pelle ai prodotti per il trattamento, alcune essenze contengono ingredienti come esfolianti chimici per offrire ulteriori benefici come una leggera esfoliazione.

Qual è la differenza tra un toner e un’essenza?
Mentre un tonico funge da passaggio finale della tua pulizia, un’essenza è più un trattamento e viene utilizzata dopo il toner. Le essenze forniscono ingredienti attivi nella pelle e hanno molecole più piccole rispetto alla maggior parte dei sieri e delle creme idratanti.