7 cose facili da fare stasera che ti aiuteranno a svegliarti più felice domani


Scritto da Redazione

Se c’è una cosa che ho imparato sulla felicità è che non arriva all’improvviso. La felicità è qualcosa che dobbiamo coltivar nelle nostre vite quotidianamente. Dobbiamo fare regolarmente cose che ci incoraggino a sentirci chill inside. E una delle chiavi è trovare modi per svegliarsi più felici, che spesso si riduce ad andare a letto più felici.

1. PRATICA LA GRATITUDINE
La gratitudine è una pratica molto popolare che promuove la felicità. Secondo le teorie di medici e psicologi, la gratitudine funziona. Pensa a 10 cose per cui sei grata nella tua vita prima di andare a letto, nella tua mente o scrivendole. “Mettere la nostra attenzione cosciente sulla gratitudine influisce sulla neurochimica del nostro cervello, in particolare sul rilascio di dopamina , un neurotrasmettitore del benessere che svolge un ruolo importante nella felicità”, afferma la Dottoressa Barbato.

2. FAI PROGETTI DIVERTENTI
A volte, metà della gioia di fare qualcosa di divertente è la pianificazione e l’anticipazione che portano ad essa. Per sfruttare questo hack che induce la felicità, ti suggeriamo di utilizzare il tuo tempo prima di andare a letto per programmare piani o attività per il giorno successivo. Che si tratti di andare al cinema, incontrare un amico per un caffè o una cena, o anche solo pianificare una passeggiata nel tuo parco preferito, avere qualcosa di divertente da anticipare può aiutarti a svegliarti sentendoti più felice.

3. RIORDINA IL TUO SPAZIO
Lo spazio intorno a noi, ci influenza mentalmente ed emotivamente. Ecco perché svegliarsi davanti a un lavandino pieno di piatti sporchi e mucchi di biancheria da lavare può farti sentire sopraffatta di primo mattino. Per rimediare, incoraggia a dedicare qualche minuto prima di andare a dormire per pulire la tua casa in modo che tu possa svegliarti sentendoti fresca e pronta ad affrontare qualunque cosa. Non deve essere nemmeno una lunga sessione di pulizia, bensì di riordinare al volo la tua camera o il tuo soggiorno.

4. PREPARATI PER LA TUA GIORNATA
Scrivere la tua lista di cose da fare può anche aiutare a impostare il tono per una mattinata felice. Non significa creare un elenco di tutto quello che devi fare, che produce ansia”, basta organizzare e stabilire le priorità per avere la mente chiara su cosa fare. Quando lo facciamo in anticipo, possiamo svegliarci sentendoci sicure perché la nostra tabella di marcia è già stabilita.

5. VISUALIZZA IL GIORNO A VENIRE
Se la meditazione tradizionale per liberare la mente da tutti i pensieri non fa per te, potresti invece goderti una meditazione di visualizzazione notturna , che ti aiuterà a preparare la tua mente per una mattinata più felice. Per farlo, ti consigliamo di focalizzare la tua attenzione su tutte le cose belle che succederanno l’indomani. Quali sono le grandi cose che affronterai?

6. SCRIVI UN MESSAGGIO PER TE STESSA
Un altro modo per partire con il piede giusto: scrivi un promemoria pieno di “good ribes” la sera prima. All’inizio può sembrare sciocco, ma svegliarsi con una nota che dice cose come “Stai facendo un ottimo lavoro” o “Sarà una giornata fantastica per te”, sicuramente aggiungerà un po’ di slancio al tuo risveglio. Puoi usare una nota sul tuo smartphone, un post it oppure scriverla con il rossetto sullo specchio del bagno!

7. STAI LONTANO DAI SOCIAL MEDIA
I social media sono spesso essere un posto meraviglioso pieno di meme, reels divertenti, ma a volte possono causare stress e ansia. Questo accade perchè è facile cadere nella trappola del confronto. Invece di scrollare il tuo smartphone prima di addormentarti, leggi un romanzo o guarda una serie tv leggera e divertente.