Come aumentare la tua autostima
Scritto da

Una persona trascorre in media oltre due ore al giorno sui social media, sfogliando le versioni (apparentemente) perfette di amici, colleghi e celeb preferite. Saturi degli ideali di quello che le nostre vite dovrebbero “apparire” attraverso i social media, non sorprende che la mancanza di fiducia in se stessi sia qualcosa che tutti noi sperimentiamo in maniera diversa in alcuni momenti della nostra vita. Secondo James Lamper , psicologo di Emotion Matters, ci sono molte cose che possiamo fare per potenziare la nostra autostima e fiducia. “Trovare e riconoscere la nostra forza interiore è l’antidoto a una vita stressante ed ai nostri pensieri che a volte possono allontanarci dal nostro benessere”, dice.

Qui, ti segnaliamo alcuni spunti che James Lamper considera fondamentali per il potenziamento della fiducia in se stessi.

1.Metti per iscritto le tue emozioni
L’utilizzo di un diario è un metodo straordinario per aiutarti ad esternare i pensieri che ti frullano per la testa. Scrivere su un diario ti aiuta a vedere le cose in maniera più distaccata e ti offre l’opportunità di riflettere e fare chiarezza. Come se non bastasse ti da anche la possibilità di descrivere e dare un nome ai tuoi sentimenti.

2.Identifica ciò che ti rende unica
Tutti noi abbiamo qualcosa di speciale, che ci rende unici, che sia la creatività, il senso dell’avventura o il fatto di essere bravi ad ascoltare e dare consigli. Quando coltivi e condividi il tuo dono interiore con il mondo, la positività tornerà da te.

3.Ricorda l’ultima volta che ti sei alzata dopo essere caduta
Ricorda un momento in cui la vita si è presa beffe di te?Bene, ora ricorda come ti sei alzata, come hai trovato la forza e la capacità di mettere insieme i pezzi per ricostruire la tua vita.

4.Elenca cinque cose che i tuoi amici amano di te
La nostra prospettiva a volte può essere distorta, soprattutto quando veniamo dirottati da pensieri inutili e negativi. Gli amici sono il nostro specchio “sociale” e possono aiutarci a vedere le cose in maniera diversa, soprattutto ci aiutano a scoprire qualità meravigliose e sorprendenti di noi che non abbiamo mai preso in considerazione.

5.Rifletti sulla forza e il supporto che dai agli altri
L’autoriflessione è un modo perfetto per riconoscere le qualità e le energie positive che emaniamo. Una passeggiata da sola, o seduta ad un bar con la tua bff sono due dei modi perfetti per ricordare quanto siamo forti ed importanti per le persone che ci circondano.

6.Identifica i tempi in cui ti senti più resistente agli alti e bassi
Si tratta solo di riprenderci. Come siamo riusciti a rimettere in carreggiata la nostra vita? Quali qualità abbiamo mostrato nel raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati? La resilienza è come un albero che resiste alla tempesta, allo stesso modo siamo forti quando la vita tende a scoraggiarci.

7.Elenca tre dei tuoi più grandi successi
Quando perdiamo l’autostima è facile dimenticare tutto ciò che abbiamo raggiunto. Prendi nota di tutte le piccole o grandi battaglie che hai combattuto e vinto.Ricorda però che un grande risultato non deve essere inteso come il completamento di sfide sbalorditive o record mondiali.

8.Sii grata per ciò che provi ogni giorno
Sorridere migliora l’umore, riduce lo stress e migliora l’immunità, ti senti meglio e rendi il tuo corpo più forte.