Sostenibilità a Natale? Certo che si!
Scritto da

Il Natale è uno dei periodi più dispendiosi e poco sostenibili di tutto l’anno. Consumiamo più che mai, spendiamo denaro che non abbiamo e buttiamo un sacco di cibo, carte da regalo e regali indesiderati nel cestino. Ma non deve essere così! Se miri a essere più consapevole delle tue spese e attenta ai tuoi rifiuti, quest’anno puoi trascorrere un Natale sostenibile .

1. Acquista da imprese locali
Fai shopping per i regali di Natale nei negozi più piccoli e rendi i tuoi acquisti natalizi. Non solo sosterrai persone indipendenti, ma eviterai le classiche “stupidaggini” comprate online all’ultimo minuto. Aiutare le piccole imprese con il tuo denaro vuol dire sostenere qualcuno e la sua famiglia questo Natale.

2. Riutilizza le vecchie confezioni
Invece di comprare nuove confezioni regalo, dai uno sguardo in casa. Sicuramente avrai conservato qualche bella busta o della carta regali che sarà perfetta per i tuoi doni. In questo modo non solo eviterai tantissimo spreco di carta ma avrai più soldi da investire per un piccolo autoregalo 😉

3. Crea le tue decorazioni
Agrifoglio, pigne e piante son perfette per decorare la tua casa durante il periodo natalizio. Non solo è bello, ma biodegradabile. Puoi anche raccogliere e cercare piante per creare le tue ghirlande con i tuoi amici e la tua famiglia (ci sono alcuni fantastici tutorial online!). Disidratare le arance è anche super facile: ti basta affettare in maniera sottile  un’arancia, adagiare ogni pezzo su una teglia e cuocere in forno a fuoco lento per almeno 5 ore (lasciando la porta leggermente socchiusa per far fuoriuscire il vapore). Inseriscili in un barattolo, attaccali con dello spago e trasformali in decorazioni per il tuo albero.

4. Riduci gli sprechi alimentari
Assicurati che i tuoi alimenti natalizi non vadano sprecati. Il modo migliore per terminare gli avanzi è quello di invitare un po’ di amici a casa. Scrivi un elenco di tutto ciò di cui hai bisogno per Natale e attieniti ad esso per evitare di comprare qualsiasi cosa extra.

5. Sperimenta doni
Invece di doni fisici, prova a dare il dono di un’esperienza. Potrebbe essere un buon pasto fuori, biglietti per il teatro, un massaggio, biglietti per mostre d’arte, tour del birrificio o semplicemente una giornata dedicata da trascorrere con qualcuno. Sono regali diversi, che siamo certi stupiranno la persona che lo riceverà!