Come diavolo si dorme con questo caldo?! 6 consigli geniali per aiutarti a prendere sonno nonostante l’afa
Scritto da

Dopo una primavera insolitamente fresca, le temperature estive stanno iniziando a far capolino! Se non hai un condizionatore in casa, riuscire a prendere sonno inizia ad essere un vero e proprio problema. Lenzuola calde e sudore rendono il sonno poco “ristoratore” e molto più stressante. Se ti stai chiedendo come dormire con il caldo, ecco qualche tips utile!

1. Non chiudere la porta della camera da letto: Per far circolare l’aria è necessario tenere le finestre e le porte aperte. Se puoi, apri un’altra finestra fuori dalla tua camera da letto (magari in bagno o nel corridoio), per incoraggiare il passaggio d’aria. Assicurati solo di bloccare la porta della tua camera per evitare che sbatta. Inoltre,per impedire che diventi una fornace durante il giorno, cerca di tenere le persiane chiuse.

2. Un cambiamento è buono come un riposo: Se diventi irrequieta durante la notte, prova a trovare una nuova posizione (anche passando da sopra a sotto e spostando il cuscino in fondo al letto). Questo ti dà maggiori possibilità di trovare un posto più fresco che non hai già riscaldato con il tuo calore corporeo. Vuoi un piccolo aiuto in più? La tecnologia è una cosa meravigliosa. Su Amazon trovi dei tappetini rinfrescanti da mettere sotto il cuscino. Sono composti da gel rinfrescante che, quando vengono infilate sotto il cuscino, aiutano a mantenere la testa fresca.

3. Prova il trucco dell’asciugamano bagnato: Se ti manca l’aria condizionata, prova a bagnare un vecchio asciugamano e mettilo davanti a una finestra aperta, o davanti al ventilatore. In questo modo l’aria che circolerà nella stanza sarà più fresca ed umida!

4. Assicurati che le tue lenzuola siano traspiranti: Il poliestere ha la tendenza a trattenere il calore ed è resistente all’acqua, il che significa che una volta stesa sopra non sudare sarà impossibile.Opta per tessuti freschi e traspiranti come il cotone o il lino. Ikea ha un’enorme selezione di lenzuola di cotone al 100%, H&M ha dei bellissimi copripiumini di lino.

5. I trucchi pre-letto da provare: Prima di andare a letto, puoi provare a lavarti i piedi e a passare i polsi sotto l’acqua fredda. Anche fare una doccia fredda o tiepida prima di coricarsi farà la sua parte. Se la federa diventa il tuo incubo più grande, perchè troppo appiccicosa, prova a raffreddarla mettendola 10/ 15 min nel congelatore prima di andare a letto.

6. Prova il trucco del ventilatore e del ghiaccio: Per sentire davvero freschetto, usa un ventilatore e mettilo in modo che l’aria soffi sopra un vassoio con dei cubetti di ghiaccio, raffredderà la stanza mentre il ghiaccio comincia a sciogliersi.