Skincare a prova d’estate: ecco le regole per una pelle al top!
Scritto da

Quando sognate la vostra pelle in estate, potreste immaginarla abbronzata, liscia e luminosa, ma la realtà può essere un po’ diversa, soprattutto quando si affronta il sudore, le scottature e l’invecchiamento precoce dovuto all’esposizione diretta del sole. In preda al panico, potreste pensare di dover rivedere completamente la vostra skincare routine, introducendo una serie di nuovi prodotti per risolvere i nuovi problemi legati al caldo…

1) Fare piccoli cambiamenti
Proprio come non indosseresti abiti invernali in estate, potresti aver bisogno di modificare i tuoi prodotti per la cura della pelle in vista della stagione estiva. Se durante l’inverno avete usato detergenti in crema più delicati e idratanti sulla vostra pelle per contrastare il clima secco dell’inverno, ora potreste voler tornare a detergenti più schiumosi e leggeri.

2)Protezione solare, protezione solare, protezione solare
Consigliamo sempre di usare la protezione solare tutto l’anno. Il motivo è che mentre i raggi UVB che bruciano sono molto più deboli in inverno, i raggi UVA che invecchiano la pelle non cambiano così tanto durante le stagioni. La nostra raccomandazione è di indossare un SPF30 o 50 per rallentare il processo di invecchiamento e mantenere la pelle in condizioni ottimali a lungo termine.

3) Evita di scottarsi a tutti i costi
Per le pelli chiare, anche l’abbronzatura è un segno di danno solare a livello cellulare, quindi se sei chiara, non puntare all’abbronzatura. Se, nonostante un’accurata protezione, riesci a scottarti, gli antistaminici orali e una crema idrocortisone topica possono essere utili, ma parlane prima con il tuo medico.

4)Rompere con la crema idratante

Un buon SPF idrata la tua pelle allo stesso tempo in cui la protegge, quindi di solito non c’è bisogno di una crema idratante aggiuntiva in estate, a meno che tu non abbia la pelle molto secca. In tal caso, ti consigliamo di mettere un siero leggero all’acido ialuronico sotto l’SPF.

5)Concentrati sugli antiossidanti
Un altro ingrediente assolutamente obbligatorio nella tua skincare estiva è sicuramente la vitamina C.
Un potente antiossidante che rende la tua pelle luminosa proteggendola dallo stress ossidativo, come l’inquinamento.

6)Combattere l’iperpigmentazione
Non importa quanto tu sia brava con la protezione solare,la pigmentazione irregolare peggiora in estate. Il nostro consiglio? Aggiungi un siero anti-pigmentazione nella tua routine!