Attenzione: basta usare i tuoi trucchi scaduti
Scritto da

Se la tua pelle è stata recentemente vittima di rush cutanei e non riesci a capire cosa sia successo, probabilmente dovresti controllare le date di scadenza dei tuoi prodotti di bellezza. Da quanto hai in uso quel fondotinta o quel blush? Se sono passati alcuni anni, È meglio buttarli via già.

Gettare via i tuoi prodotti beauty non ancora finiti può sembrarti un grande spreco soprattutto se li hai pagati delle cifre notevoli. Idem, se ancora *sembrano* decenti, ,ma ecco il punto: l’utilizzo di prodotti scaduti rappresenta una pericolosa minaccia sia per il tuo aspetto che per la tua salute.

Di seguito, abbiamo elencato cosa succede ai prodotti di bellezza quando scadono e gli effetti dell’uso continuato:

Cosa succede al trucco quando scade?
La consistenza e l’aspetto del prodotto cambiano. Nel tempo, il mascara diventerà secco e pieno di grumi, i fondotinta si separeranno e i colori degli ombretti diventeranno più sbiaditi e meno facili da stendere. Soprattutto quando si parla di prodotti per la base, nel tempo possono cambiare la loro tonalità a causa dell’ossidazione e della crescita dei batteri.

L’efficacia del prodotto è alterata.
Ad esempio, se il tuo fondotinta con SPF è aperto da troppo tempo, la protezione solare non sarà efficace come una volta. Questo può mettere a rischio te e la tua pelle.

La pigmentazione non sarà vibrante come prima.
Se hai utilizzato la stessa palette di ombretti che avevi alle superiori, probabilmente avrai notato che i suoi colori non sono così vibranti come quando l’hai utilizzata per la prima volta. Questo è un segnale rivelatore che dovresti * molto probabilmente * buttarla.

Cosa succede al tuo viso quando usi il trucco scaduto?
Batteri = imperfezioni! Quando si utilizzano prodotti di bellezza scaduti, correrai il rischio di avere infiammazione, arrossamenti e eruzioni cutanee. Fai molta attenzione con prodotti in crema come blush, fondotinta ed illuminanti. Immergendo costantemente le dita in esse, i batteri si trasferiscono facilmente e possono causare irritazione alla pelle e pori ostruiti.

La tua pelle può essere infettata.
Mascara ed ombretti liquidi, sono i prodotti che devi davvero buttare via dopo 3-6 mesi. Dato che sono contenuti all’interno di tubi scuri e bagnati ed entrano in contatto con le ciglia, diventano i terreni ideali per la riproduzione dei batteri. L’uso di prodotti cosmetici scaduti dopo la data raccomandata ti espone a un rischio maggiore di contrarre infezioni come congiuntivite o occhi arrossati.