Ecco come dare ai tuoi pennelli una pulizia profonda
Scritto da

Quando è stata l’ultima volta che hai lavato i pennelli per il trucco? Non preoccuparti, non sei sola. In qualche modo, anche se sappiamo che i pennelli per il trucco sporchi possono causare brufoli ed imperfezioni, ci sono pochissime (se non nessuna) di noi che può giurare di lavare regolarmente i pennelli e vari tools per il viso. Non ci sorprende affatto, è un po’ noioso mettersi lì con acqua e sapone, soprattutto perchè bisogna lasciarli asciugare per 12 ore prima di poterli riutilizzare…

Tuttavia, se i tuoi pennelli sono attualmente incrostati di trucco e non riesci più a vedere il colore originale delle setole … probabilmente è giunto il momento di affrontare il fatto che hanno bisogno di una bella pulizia. Inoltre, è buona norma mantenere la nostra make up bag  disinfettata, per tenere alla lontana batteri e muffe.

Il sebo della tua pelle , mescolato con i pigmenti per il trucco e le cellule morte della pelle, rendono i pennelli un terreno fertile per i batteri, insomma, non è esattamente una buona notizia per la tua pelle …

Che effetto ha sulla tua pelle l’uso di spazzole sporche
Se sei una di quelle persone che fa tutti gli step giusti della skin care e nonostante questo non riesci a capire perché hai eruzioni cutanee e macchie, dai un’occhiata agli strumenti che usi per applicare i tuoi prodotti.

Lo sporco quotidiano dei nostri pennelli per il trucco può causare eruzioni cutanee, congestioni ed irritazioni della pelle. Lo stesso vale anche per la tua beauty blender . Quella spugna può contenere la stessa quantità di sporco (se non di più) di un pennello e dovrebbe essere sostituita ogni tre mesi.

Condividere gli applicatori per il trucco sporchi è il peccato supremo
Può portare a herpes labiale e congiuntivite , motivo per cui i professionisti disinfettano i loro pennelli dopo ogni utilizzo.

Oltre a rendere il tuo pennello molle e meno efficace, si dice che lo sporco acceleri l’invecchiamento.
Non ci sono studi clinici per confermarlo, ma in teoria, i pennelli per il trucco sporchi possono contribuire alla rottura del collagene e dell’elastina e allo stress ossidativo della pelle causato dai radicali liberi, tutti fattori dell’invecchiamento precoce della pelle.

Cosa c’è sui nostri pennelli?
Parola o avvertimento: potresti voler saltare questa parte a meno che tu non abbia uno stomaco forte, perché è piuttosto disgustoso. Batteri e funghi preferiscono condizioni umide che asciutte, quindi i pennelli per fondotinta possono accumulare microrganismi più rapidamente dei pennelli per la cipria. Tratta i pennelli che usi per applicare texture liquide a un lavaggio o una passata extra. Almeno due o tre volte a settimana. Altro consiglio: conserva i pennelli in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente in una beauty bag.

Come pulire i pennelli per il trucco passo dopo passo
I nostri esperti hanno condiviso i loro migliori consigli per ottenere una pulizia di livello professionale, che non solo garantirà pennelli meravigliosamente igienici, ma migliorerà anche l’applicazione.

1. Detersione
Lava i pennelli a mano con un sapone antibatterico o uno shampoo per bambini senza silicone in acqua tiepida. Il detersivo per piatti è accettabile solo come ultima risorsa. Rimuove dalle spazzole tutto il grasso, ma può essere aggressivo sulle setole a lungo termine. Immergi ogni pennello individualmente sotto l’acqua corrente, quindi in una ciotola dove hai messo del sapone, strofina delicatamente con le dita per ottenere una la schiuma.

2. Agitali
Tenere i pennelli sotto l’acqua corrente, controllando che non ci sia più schiuma. Tieni premuto per altri 2-3 secondi, assicurandosi che siano perfettamente puliti, Se sei di fretta, sul web trovi tantissimi tappetini che ti aiutano a pulire i tuoi beauty tools. Ti basta strofinare i pennelli insaponati sui vari destini in silicone del tappetino, per farli tornare come prima!

3. Ripeti
Se ci sono ancora residui sul pennello, ripeti il processo. In caso contrario, strizza l’acqua dal pennello e adagialo su un asciugamano per farli asciugare. In questo modo l’acqua non defluisce nel manico e non fa marcire il legno del tuo pennello.

Non posso semplicemente gettare i miei pennelli per il trucco in lavatrice?
Purtroppo, la lavatrice non è una scorciatoia accettabile. Il calore della macchina romperà la colla che tiene la spazzola sul manico. Quindi è meglio attenersi al nostro metodo.

Pulire i pennelli può essere un altro compito da aggiungere alle tue pulizie settimanali, ma c’è una ricompensa!
Pulisci regolarmente i pennelli e la tua pelle migliorerà… it’s a promise!