5 cose che dovresti cambiare per rendere i tuoi capelli più forti e sani
Scritto da

Oltre allo stress e all’uso di prodotti sbagliati, ci sono molti fattori che possono influenzare l’aspetto dei tuoi capelli. Mentre alcuni sono più difficili da contrastare, ci sono molti modi semplici per mantenere la tua chioma forte e in salute. Si tratta solo di iniziare nuove abitudini ed abbandonare quelle vecchie, davvero.

1. Di no al calore.
Evita il più possibile lo styling termico. Non solo le alte temperature possono bruciare le tue ciocche, ma l’uso frequente di ferri arricciacapelli o phon ad alte temperature possono anche rendere i capelli fragili e inclini alla rottura. Lo stesso si può dire per la sovraesposizione alla luce solare diretta e per lavare i capelli con acqua calda.

2. Non utilizzare un asciugamano.
Molti di noi hanno spremuto i propri capelli per eliminare l’acqua in eccesso per tutta la vita. Ma pochi sanno che l’attrito causato dalla trama ruvida dell’ asciugamano può causare doppie punte o il temtussimo effetto crespo. Quando si asciugano i capelli, è meglio usare una t shirt vecchia (ma pulita) e lasciarli all’aria.

3. Evita le acconciature che tirano i capelli dalle radici.
Certo, i tuoi capelli probabilmente saranno perfetti se vuoi sfoggiare un look all’ Ariana Grande per una notte, ma portare una coda di cavallo alta ogni giorno può causare danneggiare i tuoi capelli. Questo perché code di cavallo e le trecce strette possono esercitare troppa pressione sulle tue radici. Quando ciò accade, la presa delle ciocche si allenta, causando la caduta o la rottura dei capelli.

4. Scegli i prodotti in base alla tua tipologia di chioma.
Sul mercato esistono tantissimi prodotti per la detersione e l’idratazione in base alle diverse tipologie di capelli. Per evitare capelli privi di volumi, secchi oppure crespi. Prima di comprare uno shampoo, un conditioner oppure un prodotto per lo styling, ti consigliamo sempre di verificare che sia adatto alle tue esigenze e soprattutto al tuo tipo di capello.

5. Mangia cibi ricchi di proteine.
Completa la tua routine con una corretta alimentazione che contribuirà ad aumentare la forza dei tuoi capelli. Gli studi suggeriscono che la nutrizione ha un profondo effetto sia sulla struttura dei capelli che sulla crescita . Aiuta a nutrire le tue ciocche dall’interno mangiando cibi ricchi di proteine, come uova, carne magra e fagioli.