Blue Monday: come superare il giorno più triste dell’anno?
Scritto da

Anche quest’anno, gennaio porta con se il famigerato Blue Monday, ossia quello che gli scienziati considerano il giorno più triste dell’anno. Lo psicologo britannico Dr. Cliff Arnall ha escogitato un formula matematica che ha cercato di spiegare perchè in questa settimana le sensazioni di ansia e tristezza tendono ad ampliarsi. In sintesi, il Blue Monday è carico di tutta la depressione post-natalizia ,i molti giorni di attesa per un’altra vacanza, la fatica di tornare alle routine e affrontando i nuovi goal del 2020, insieme all’inizio della settimana, ovvero il tanto temuto lunedì dopo aver riposato nel week end.

5 cose che puoi fare per superare il Blue Monday con dignità

1)Non usarlo come scusa per crogiolarti nella tristezza : il fatto che sia il giorno più triste dell’anno, non ti consente di ripensare ai tuoi fallimenti o alle relazioni sbagliate. Piuttosto pensa positivo e analizza come tutte queste situazioni si siano evolute in meglio portandoti a nuove sfide e conoscenze.

2)Pianifica qualcosa con chi vuoi :  una vacanza, un concerto, una cena … Conosci te stessa e sai cosa ti piace di più, quindi prenditi del tempo per fare ciò che rende felice.

3)Parla con le tue BFF : se abbiamo imparato qualcosa è il potere curativo dell’amicizia. Che sia una pizza a casa struccate ed in pigiama o con un drink nel vostro locale prefertito, vedere le persone a cui vuoi bene ti donerà sempre un sorriso.

4)Ascolta la musica : la musica è un rimedio fortissimo contro le bad vibes. Per Blue Monday scegli una playlist che ti faccia sorridere o che ti riporti alla mente momenti e situazioni in cui eri felice.

5) Fai sport : sì, è scientificamente provato che dopo aver fatto sport proviamo più felicità di prima. Non hai scuse… almeno vai a fare una passeggiata!