11 prodotti e tools beauty che non dovresti mai condividere
Scritto da

Non per spaventarti, ma molti dei prodotti per la cura personale che usi per pulirti e sentirti stupenda non sono poi così puliti. Questo probabilmente non sarà un grande shock, dal momento che entrano a contatto don la tua pelle nuda, li utilizzi con le mani e li fai scorrere sulla bocca.

Al fine di mantenere i tools per la propria igiene personale e i prodotti di bellezza sicuri, è necessario disinfettarli regolarmente e sostituirli secondo il pao (inizia a dire addio a tutti i tuoi trucchi scaduti). Ma un altro modo per moderare la diffusione di germi e batteri è quello di assicurarti che tu sia l’unica ad usarli. Se rimani con una tua amica per il fine settimana e dimentichi il tuo deodorante, prendere in prestito il suo una mattina ovviamente non ti ucciderà, ma non prenderci l’abitudine.

1. Tagliaunghie
Poiché i tagliaunghie entrano in contatto con l’area sotto le unghie delle dita delle mani e dei piedi, sono sicuramente esposti a batteri nocivi e spore fungine. Se devi permettere a qualcuno di prendere in prestito i tuoi tagliaunghie, disinfettali con alcool per la pulizia ( funziona anche l’acetone ) e un po’ di sapone antibatterico prima e dopo che qualche tua amica li usi. A proposito, dovresti sempre pulirli anche dopo averli usati tu.

2. Pinzette
Le pinzette possono essere piene di batteri e altri germi a causa della loro vicinanza con la pelle, ma il vero problema deriva dal contatto delle pinzette con le ferite aperte. Sembra assurdo, ma potrebbe essere qualcosa di banale come rimuovere un pelo incarnito causarti accidentalmente un taglio.

3. Rasoio
La condivisione delle testine di rasoio è un grande NO. Le lame dei rasoio non solo sfiorano i peli, ma raccolgono le cellule morte della pelle e i batteri. La maggior parte delle persone si taglia accidentalmente durante la rasatura, esponendo la testina del rasoio a infezioni o malattie trasportate nel sangue. Il tuo rasoio è già abbastanza sporco, non è necessario prendere in prestito quello di qualcun altro (o lasciare prendere in prestito il tuo). Se hai bisogno di rubare il rasoio di qualcuno, almeno sostituisci la testa prima e dopo l’utilizzo.

4. Saponetta
La saponetta è un posto facile per intrappolare i batteri che si attaccano da una doccia all’altra. Quindi usare quella di altri o prestare la tua non è affatto igienico.

5. Asciugamani
Se hai bisogno di prendere in prestito un asciugamano da qualcuno con cui stai (o viceversa), fatti un favore e mettilo nel bucato prima e dopo l’uso.

6. Mascara (e altri trucchi per gli occhi)
Gli occhi sono più vulnerabili alle infezioni batteriche rispetto alla pelle e quella bacchetta di mascara non è meno carica di batteri rispetto ad altri tools. Lo stesso vale per l’eyeliner e l’ombretto (anche i pennelli!). Non vale la pena correre il rischio di prendere infezioni oftalmiche come la congiuntivite o gli orzaioli.

7. Pennelli trucco
Anche i pennelli per il trucco hanno bisogno di essere lavati frequentemente. I potenziali germi e batteri sul viso di una persona e / o i pennelli per il trucco vengono facilmente trasferiti sulla pelle di un’altra, il che potrebbe causare (o peggiorare) l’acne, insieme ad altri potenziali problemi batterici.

8. Rossetto e balsamo per labbra
I prodotti a contatto con la bocca rendono ancora più semplice il trasferimento di infezioni virali, batteriche e fungine. Molte malattie, come il raffreddore e l’influenza si diffondono attraverso la saliva e il muco. La condivisione dei prodotti per le labbra apre anche la strada alla trasmissione di virus, come l’herpes simplex virus 1 (HSV-1) che è la principale causa dell’ herpes labiale

9. Prodotti in giara
Creme per gli occhi, lucidalabbra, correttore, blush in crema: qualsiasi prodotto confezionato in giara  non dovrebbe essere condiviso con nessuno.

10. Spazzolino e dentifricio
Per lo spazzolino potrebbe essere ovvio (la tua bocca ospita centinaia di specie di germi), ma il dentifricio non è una buona cosa da condividere. Pensaci, la maggior parte delle persone tocca il proprio spazzolino con l’apertura del dentifricio mentre si spreme, quindi questo è un altro modo, meno diretto, per trasferire i germi della bocca da una persona all’altra. (Psst, ti ricordiamo che dovresti comunque sostituire lo spazzolino ogni tre o quattro mesi).

11. Deodorante stick o roll-on
I deodoranti in stick o roll – on non vanno condivisi perchè rischi di portare sulla tua pelle germi e batteri presenti sotto le ascelle. Usi un deodorante spray ? Sentiti libera di condividerlo con chi vuoi 🙂