7 consigli per migliorare la tua routine make up e skin care
Scritto da

Non importa da quanto tempo facciamo la nostra solita make up routine, ci chiediamo sempre cosa stiamo facendo di sbagliato. Ovviamente, tutti desideriamo poter avere un team glam pronto con noi al mattino, che ci indichi come fare l’eyeliner perfetto e come scegliere la giusta shade di fondotinta. Una ragazza può sognare, vero? Tuttavia, nella maggior parte delle nostre realtà, le nostre mattine si limitano a premere il pulsante “disattiva la sveglia” e troppe volte a correre fuori dalla port in meno di 20 min.

Anche se non puoi avere un gruppo di professionisti a tua completa disposizione, puoi capire cosa desideri migliorare con la tua routine quotidiana. Abbiamo per te di consigli che spaziano dalla cura della pelle ai capelli, passando per il make up. Psst, sono molto più facili di quanto pensi!

1) Setta il tuo make up
Dopo aver applicato la base (correttore, fondotinta o BB cream), utilizza una spugnetta umida per eliminare il prodotto in eccesso in modo che il tuo trucco appaia meno cakey e duri più a lungo. Presta attenzione alle aree soggette alle pieghe in cui il trucco si raccoglie durante il giorno. Qualche esempio? Il contorno occhi, le zone intorno al naso e la bocca. Se la tua pelle tende a diventare grassa, utilizza una cipria opacizzante compatta, così da poter fare un touch up on the go!

2)Smetti di pulire troppo il viso
E’ importante lavare accuratamente il viso la sera, ma la mattina appena sveglia è meglio optare per un semplice risciacquo con acqua tiepida e sapone neutro. Ricorda, invece di strofinare la pelle su un asciugamano, tampona delicatamente per evitare di irritare la tua pelle.

3)Usa una matita per le labbra prima del rossetto
Se usata correttamente, la lip liner è il migliore alleato per (ri)creare labbra più piene e per rimodellare qualsiasi irregolarità asimmetrica. Inoltre, la cera della matita funziona come uno stencil, assicurando che il colore delle labbra duri più a lungo.

4)Capelli asciutti senza asciugamano
Usa una maglietta di cotone al posto di un tradizionale asciugamano in spugna per asciugare i capelli. Preserva l’umidità e riduce l’effetto crespo.

5)Prenditi cura del tuo cuoio capelluto
L’uso di un siero per il cuoio capelluto aiuterà a rafforzare la fibra capillare a partire dalle radici in modo da poter ottenere capelli sani. Per aiutare ad accelerare la crescita dei capelli, prendi in considerazione l’assunzione di biotina o un complesso di vitamina B con biotina.

6)Indossa il fondotinta

Ci piace pensare al trucco come ad uno step per la cura della pelle. Durante le ore diurne può aiutare a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti e dai danni ambientali. La maggior parte delle formulazioni a base liquida o in polvere contengono ingredienti come il biossido di titanio che può fungere da protezione solare naturale. Anche se il tuo trucco non indica che ha SPF, ti aiuta comunque a proteggere la tua pelle dai raggi dannosi del sole. Certo, devi ancora indossare e riapplicare la protezione solare ogni giorno, ma questo è un vantaggio. La causa numero uno delle rughe premature non è dovuta all’età, alla genetica o persino al fumo. Viene dall’esposizione accidentale ai raggi UV.

7)Smetti di usare una crema idratante senza SPF sotto o sopra la crema solare.
Ciò potrebbe interferire con l’efficacia della protezione solare diluendola. Come ultimo passo nella tua skin care routine, applica una crema solare con SPF 30 o superiore. La maggior parte sono formulate con lo stesso tipo di ingredienti delle creme idratanti emollienti.