Estate al top? Segui questi 9 consigli
Scritto da

L’estate è finalmente arrivata! È ora di tirare fuori i barbecue, andare in cerca dei costumi più cool della stagione e partire in vacanza per un meritato momento di relax sulla spiaggia. Ma per molti di noi, l’estate porta anche le tentazioni di un’esposizione eccessiva al sole, troppi dolci (ciao gelato!), raffreddori e altri problemi di salute.Fortunatamente per te, abbiamo messo insieme i nostri dieci migliori consigli per goderti al meglio l’estate… screenshottali e goditi le vacanze senza sensi di colpa!

SPF
È importante utilizzare una crema con protezione solare almeno SPF 30, per proteggere la pelle dai dannosi raggi UV. Cerca di non sederti al sole nelle ore di punta, tra le 12:00 e le 15:00 per ridurre al minimo i raggi UV, ma se proprio non puoi farne a meno, ricordati di riapplicare la crema solare ogni due ore o subito dopo il bagno.

Bere molta acqua
Durante i mesi estivi, il caldo e il sudore possono lasciare il tuo corpo disidratato. Una mancanza di acqua è dannosa per il tuo corpo e può anche farti desiderare cibo quando non sei veramente affamato. È super importante mantenersi idratati bevendo almeno otto-nove bicchieri d’acqua al giorno. Per invogliarti a bere più acqua,prova ad aggiungere alcune fette di cetriolo o limone!

Attenzione ai frullati “sani”
I frullati di frutta sono un ottimo snack estivo, ma fai attenzione ai frullati fatti con frozen yogurt o gelato… sono carichi di calorie! L’opzione migliore è un frullato fatto in casa,con con frutta e verdura di stagione (Anguria,pesche,melone ecc), hanno un gusto dolce mantengo un livello basso di zuccheri e calorie.

Esfoliazione
Estate significa un aumento delle cellule morte della pelle, quindi è importante esfoliare la pelle per mantenerla liscia e setosa. Ricordati di effetturare uno scrub almeno una volta la settimana!

Continua ad allenarti
Prima di nascondere le scarpe da corsa nell’armadio, ricorda che l’esercizio fisico non deve fermarsi a causa dell’aumento delle temperature. Nei giorni molto caldi, cambia il tuo programma di esercizi. È meglio non allenarsi sotto il sole cocente, quindi sposta il tuo allenamento dopo le 19 oppure prova ad allenarti in casa!

Nuota!
Perché non provare un tuffo estivo nella tua piscina o palestra? O meglio ancora, al mare. Inizia a nuotare per 10 minuti e aumenta il tempo nelle settimane successive nuotando a rana dorso per mixare il tuo allenamento cardio. Una sessione di 30 minuti brucerà quasi 400 calorie! Se il nuoto non fa per te, puoi provare una lezione di acquagym.

Proteggi i tuoi capelli
Si parla molto di protezione solare per la pelle, non abbastanza lo si fa con i capelli. Eppure, le chiome esposte ai raggi uv, alla salsedine e al cloro subiscono gli stessi danni della pelle che, per di più, ha una capacità di auto-proteggersi che i capelli invece non hanno. Il consiglio di parrucchieri e cosmetologi è dunque quello di non trascurarli sotto il sole, per evitare di ritrovarsi in autunno con una chioma spenta e sfibrata.