Cosa fare quando la tua migliore amica si fidanza e cambia totalmente
Scritto da

Quanto è bella l’amicizia femminile? Non c’è nulla di più puro in questo mondo che avere amiche con cui ridere, piangere e mangiare patatine in quelle sere in cui non hai voglia uscire, ma non vuoi nemmeno restare a casa da sola. Ecco perché quando la tua BFF si fidanza, a volte può sembrare che tutto il tuo mondo stia crollando. Mentre lei si perde nell’emozione di un nuovo amore, è facile sentirsi abbandonate ed improvvisamente sole. Senza contare la paura di averla persa per sempre per un ragazzo che ha incontrato a McDonald’s alle 4 del mattino. Ti suona familiare? Se stai affrontando la stessa cosa con la tua migliore amica, sappi che non sei sola e che ci sono diversi modi per andare avanti e superare il tutto.

Lascia che abbia la fase di ‘luna di miele’
I primi mesi sono innegabilmente i più difficili. Ma ricorda, l’effetto “honey moon” non durerà per sempre, quindi cerca di assecondare la tua amica nelle fasi iniziali e non fare la drammatica.
Anche se ti manca, se il tempo che passate insieme non è tanto quanto quello che avevate prima, cerca di dare alla tua amica lo spazio per godersi il ​​suo nuovo partner e conoscerlo. Non andarle contro, piuttosto cerca di sostenere ed assecondare questa nuova relazione facendo per esempio domande sul ragazzo con cui esce.

Incontralo e diventa sua amica
Più a lungo aspetterai di incontrarlo, più diventerai invidiosa di una persona che continui a sentire ma che non hai mai incontrato. Conoscerlo di persona può aiutarti ad alleviare la gelosia/ tensione iniziale.

Non remare contro
Se ti senti gelosa, puoi essere tentata di convincerla ad uno scontro con la sua nuova fiamma quando si confida con te. Cerca di ascoltare ma astenerti da qualsiasi tipo di insulto o commento negativo. Offri consigli neutrali, e consolala senza remare contro la sua nuova storia d’amore.

Sfrutta il tuo tempo libero per fare qualcosa di nuovo
Se la tua amica appartiene a quel tipo di persona che una volta fidanzata sparisce dalla faccia della terra, usa il tempo “libero” per rivalutare la tua vita e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Se il suo abbandono ti sta rendendo triste ed invidiosa, potrebbe essere perché ci sono aree della tua vita di cui non sei soddisfatta. Concediti del tempo e trova altre opportunità per fare nuove amicizie e sviluppare nuovi hobby come iscriverti a corsi di fitness o riprendi i rapporti con amici che non vedi e senti da un po’. Non ti stiamo dicendo di dimenticare la tua amica, ma se lei sceglie di mettere la sua relazione al primo posto, perché non metterti anche tu in pole position? Ti darà  inoltre modo, di parlare con lei di nuovi argomenti quando vi vedrete, questo aiuterà la vostra conversazione che non sembrerà ruotare sempre e solo intorno a lei ed al suo nuovo fidanzato.

Pianifica il tempo insieme
Quando la tua amica ha un fidanzato, il più grande problema sarà il tempo per potersi vedere e aggiornare su tutto quello che vi accade. I venerdì sera ed i caffè organizzati all’ultimo momento diventeranno rari, ma ciò non significa che non vi vedrete più. Ricorda che è importante la qualità e non il tempo che passi con lei.

Non imbottigliare i tuoi sentimenti
Se purtroppo arrivi ad un punto di non ritorno, potrebbe essere necessario affrontare l’argomento con lei. Preferibilmente faccia a faccia, perché dirsi le cose in faccia è ben diverso da scriversi messaggi piccati su What’s app. Dille semplicemente come ti senti e perché, cerca di suggerire una soluzione al problema e non di chiudere per sempre la vostra amicizia.  È probabile che lei non sia consapevole del modo in cui ti ha trattato e cercherà di porre rimedio. Ricorda, i ragazzi andranno e usciranno, ma l’amicizia è per sempre e spesso vale la pena lottare.

[the_ad id=’9491′]