Come sbarazzarsi dei brufoli in una notte (o quasi)
Scritto da admin

A volte i brufoli sembrano spuntare dal nulla, quindi è quasi ingiusto che ci mettano una vita ad andare via. La buona notizia però, è che anche se non si può farli sparire del tutto in una notte, si può tranquillamente farli sembrare meno gonfi già la mattina successiva. Da ricordare: quando si tratta della vostra pelle non bisogna mai esagerare con i prodotti, anche se vi sembra di aiutare il brufolo a scomparire. Spesso e volentieri accade proprio l’effetto contrario.

1)Iniezione di cortisone:
Se vi svegliate il giorno del vostro compleanno con un fastidiosissimo brufolo sul naso, il vostro dermatologo potrebbe magicamente aiutarvi. Un rimedio quasi immediato è l’iniezione di cortisone fatta da un esperto. È una semplice ed economica opzione, ma ovviamente da ricorrere SOLO se necessario.

2)Crema di idrocortisone:
Dal momento che non si può correre dal dermatologo per ogni imperfezione della pelle, questa potrebbe essere la prossima miglior alternativa. Se è rosso e gonfio, l’idrocortisone può aiutare ad eliminare questo effetto dell’80% durante la notte. Ricordate sempre di non esagerare!

3)Trattamenti sulla zona interessata:
Avrete sicuramente notato tutti quei trattamenti che vendono in farmacia, e di solito sono delle soluzioni extra-forti di acido salicilico, acido glicolico o perossido di benzoile. E si, questo mix può definitivamente fare faville! Questi trattamenti possono essere molto efficaci perché contribuiscono a ridurre l’infiammazione e asciugare il brufolo. È importante concentrare il trattamento solo sulla zona interessata e non su tutto il viso.

4)Aspirina schiacciata:
So che suona strano, ma può davvero aiutare. Cercherò di non entrare troppo in ambiti chimici, ma l’aspirina è un derivato dell’acido salicilico e può senza alcun dubbio alleviare un brufolo arrabbiato, proprio come quando calma un mal di testa. L’aspirina schiacciata è infatti un anti-infiammatorio.

5)Tea tree oil:
Quest’albero ha tutti gli elementi per eliminare disturbi cutanei come morsi di insetti, ustioni leggere ecc e ovviamente può aiutare anche a far sparire i vostri brufoli. Basta applicare un tampone di cotone imbevuto nell’olio direttamente sul brufolo. Se avete la pelle troppo sensibile, diluitelo prima di stenderlo sulla vostra pelle.

6Evitate il dentifricio:
In molti direbbero che il dentifricio è un ottimo rimedio per calmare un brufolo, ma la verità è che spesso, questi sono pieni di ingredienti e profumi che non conosciamo e che possono irritare e danneggiare la vostra pelle. Se avete una pelle sensibile evitate.

7)Tenete le vostre mani a posto!
A volte potreste voler scoppiare il brufolo, ma spesso questo peggiora solo la situazione facendolo gonfiare e arrossire ancor di più, senza parlare di possibili infezioni.

I trattamenti possono aiutare, ma è sempre meglio prevenire i brufoli. Lo so lo so, è più facile a dirsi che a farsi, ma si può sempre provare struccandovi prima di andare a dormire, usando prodotti appropriati e mangiando i giusti alimenti. Se nemmeno questo vi aiuta e i brufoli continuano ad apparire dal nulla, ricordatevi che il dermatologo è vostro amico!