Come smettere di amare chi non ti ama
Scritto da admin

E’ frustrante, doloroso e triste. Ci si sente come se il mondo ci stesse cadendo addosso. Non ti permette di vedere la realtà per quella che è, non ti permette di vedere obiettivamente te stesso e il tuo futuro, ma smettere di amare qualcuno che non ti ama, anche se difficile, non è poi così impossibile come sembra.

Che sia per la fine di una relazione o per un amore non corrisposto, i passi da assimilare e seguire sono sempre gli stessi.

Rassegnarsi: è forse il passo più ovvio, quello di accettare la realtà e rassegnarsi. A volte, riconoscere un amore non corrisposto può fare malissimo e portare alla depressione, ma bisogna sempre trovare la forza per rialzarsi e uscire da questo tunnel che sembra infinito.

Amarsi: spesso, quando ci innamoriamo di qualcuno, smettiamo di amare noi stessi, smettiamo di metterci al primo posto quando serve e ci mettiamo da parte come un vecchio giocattolo usato. Uno dei passi più importanti per smettere di amare qualcuno che non ci ama, è quello di ricordare a noi stessi quanto sia bella e unica la nostra capacità di distinguerci dal resto del mondo e quanto sia importante prendersi cura di noi stessi. Una volta capito ciò, saremo un passo più vicino alla fine di questo doloroso tunnel.

Interrogarsi: “Vale la pena tutto ciò?”, “Cosa mi ha colpito di quella persona?”
Mettere chi amiamo su un piedistallo va bene, ma arriva un momento in cui bisogna razionalizzare determinate situazioni. Cercate di capire cos’è che vi spinge ad amare quella persona, cosa la rende speciale. In questo modo riuscirete e capire quali sono le vostre esigenze e sarà più semplice cercare di appagarle con nuovi possibili incontri.

Difendersi: non si può pretendere che qualcuno ci ami, se noi non amiamo noi stessi. Sapersi difendere è importante: ci aiuta ad entrare in contatto con noi stessi, a prenderci cura della nostra persona, a capire di cosa siamo fatti, a conoscerci meglio e, ovviamente, ad allontanare chi ci fa star male.

Guarirsi: può sembrare un controsenso, ma per smettere di amare qualcuno, bisogna andare avanti, vivere nuove esperienze e continuare a dichiarare il nostro amore accettando un possibile rifiuto come risposta. In questo modo, e con un po’ di tempo, si impara a reagire in modo diverso alle delusioni, a lasciarle andare e a guarire.