Perché lo zucchero è il tuo potenziale nemico numero uno
Scritto da admin

Ora che gli esperti hanno svelato i misteri dello zucchero bianco in quanto spesso se ne abusa, o peggio viene utilizzato in modo superfluo, ti spieghiamo perché questo è la prima causa di disturbi come l’obesità e che nonostante uno stile di vita salutare, può comportare qualche disagio (di peso o peggio di salute). Ecco le 6 leggende metropolitane sullo zucchero per farti un’idea:

1) Lo zucchero è un dolce veleno
Okay demonizzare le case di produzione pronte ad insabbiare pur di incrementare le vendite, ma non bisogna dimenticare che il nostro corpo ha bisogno di una spinta di “dolcezza” durante la giornata. Ciò che probabilmente non sai è che lo zucchero è già contenuto in molti alimenti (healthy but still yummy) quindi puoi anche evitarli quei 10 cucchiaini di zucchero nel cappuccino. Che dici?

2) Lo zucchero fa ingrassare
Non è colpa dello zucchero se hai problemi di peso, ma dello zucchero contenuto in cibi altamente calorici. A meno che non vuoi diventare uno zucchero filato ambulante inizia a preferire dei peccati di gola più salutari (lo so, detto da un nutella-dipendente suona poco credibile).

3) I dolcificanti naturali sono più salutari dello zucchero bianco
Questo però non ti autorizza a triplicare le dosi di fruttosio, miele o sciroppo d’agave. Il tasso dolcificante sarebbe comunque troppo alto, non ti farebbe ingrassare come lo zucchero bianco, ma peggio porterebbe a squilibri ormonali non indifferenti.

4) Zuccheri aggiunti? Problemi dei caffeinomani!
In parte vero, dato che Coca Cola & Co sono composte per la maggiore da zuccheri aggiunti, ma tu che non ne fai uso e alzi le mani, che ne pensi di quella cheesecake confezionata che hai appena mangiato? O quelle gomme da masticare che continui a ruminare?

5) Sugar-free is better
Spesso i cibi etichettati come sugar free contengono dolcificanti talmente artificiali che sarebbe più salutare una flebo di zucchero bianco raffinato. A questo punto…

6) I succhi di frutta non contano come bevande zuccherate
I valori nutrizionali di un succo di frutta parlano. Zucchero, glucosio, fruttosio, sono fratelli di una grande famiglia, e generalizzando sì che sono bevande zuccherate. Per questo bisogna integrarle a cibi con alto contenuto vitaminico e fibre. Inutile dire che bisogna preferire i succhi homemade a quelli confezionati, decisamente più dolci e salutari.