Tutti gli alimenti che non possono mancare per la salute dei capelli
Scritto da admin

Avere dei capelli sani, forti, luminosi e morbidi non è poi così difficile se ci si dedica alla loro cura. Sono molti i fattori che influiscono sulla loro salute, come lo smog e lo stress. Oggi però, ci dedicheremo a un altro fattore fondamentale: il cibo.
La scelta di alimenti adeguati è essenziale per la difesa del capello.
Ecco cinque principali prelibatezze che non possono assolutamente mancare nella nostra dieta:

Peperoncino:
Questa spezia ha molte proprietà benefiche che beneficiano anche i capelli. Grazie alla capsaicina, una sostanza al suo interno, aiuta l’afflusso del sangue alla cute e stimola i bulbi piliferi a rimanere attivi e a contrastare eventuali problemi come la perdita di capelli.

Cioccolato fondente:
Il cioccolato fondente contiene diversi polifenoli come la catechina e la epicatechina (potenti ossidanti). Oltre ad essere un delizioso sfizio, è anche ricco di proteine ed elementi minerali molto importanti per l’organismo e che intervengono sulla circolazione del cuoio capelluto. Troviamo lo zinco, che ha il compito di sostenere l’attività delle cellule germinative della matrice e quindi di determinare la crescita dei capelli o la loro caduta (quando ve ne è carenza)

Uova:
Fornisce proteine e ferro all’organismo, ed è ricco di vitamine del gruppo B, tra cui la biotina, essenziale per lo sviluppo del midollo osseo e il benessere di pelle e capelli. Il rosso d’uovo è conosciuto per le sue proprietà emulsionanti e rivitalizzanti, ed è ricco di elementi nutritivi naturali: lecitina, protidi, e minerali, tra cui lo zolfo, che ostacola i capelli fragili e sfibrati, difendendo la loro flessibilità ed elasticità.

Yogurt Greco:
Lo yogurt Greco è ricco di proteine (il doppio rispetto a quello classico) e facilita il flusso di sangue al cuoio capelluto grazie alla presenza della vitamina B5, conosciuta anche con il nome di acido pantotenico. La sua caratteristica principale è proprio quella di fortificare il fusto del capello aiutando la sua ricrescita.

Patata dolce:
La patata dolce è ricca di beta-carotene, un antiossidante naturale che difende il capello e gli dona lucentezza. Inoltre, stimola le ghiandole seborroiche nel cuoio capelluto con l’obiettivo di mantenere ben oleata la cute e impedire ai capelli di diventare secchi. La presenza di minerali quale il magnesio, invece, favorisce l’aumento di enzimi che agiscono sia nella ricrescita capillare, sia nella produzione di melanina.