Tutto quello che devi sapere su Snapchat
Scritto da admin

Quel fantasmino bianco è ormai simbolo di minuti e minuti spesi guardando foto e insoddisfacenti video di soli 11 secondi. Il social network più amato dai giovani che sta spopolando giorno dopo giorno grazie ai suoi originalissimi e divertentissimi updates è, però, anche molto complicato da usare; un po’ come quell’incomprensibile problema di matematica che negli anni del liceo ha tormentato un po’ tutti noi: o molli, oppure insisti fino a trovare la soluzione.
No panic! Qui di seguito vi lascerò una guida dettagliata ed efficace che vi farà diventare dei veri professionisti! La principale caratteristica di Snapchat, e che differenzia l’app da tutte le altre, è che tutto quello che scriverete e mostrerete verrà cancellato automaticamente in poco tempo. La prima cosa che vi apparirà una volta iscritti, sarà la fotocamera: Questo perché Snapchat vi invita a scattare foto a destra e a sinistra per poterle mostrare a chiunque abbia deciso di aggiungervi.

Gli amici: Come dicevamo poco fa, è più divertente se avete qualche amico con cui condividere ogni momento della vostra giornata. Come aggiungerli? Se fate attenzione alla schermata principale, proprio dove c’è la fotocamera che vi inquadra, noterete il famoso fantasmino in alto. Una volta cliccato su di lui scoprirete che ci sono quattro diversi modi per inviare richieste di amicizia.

1) Attraverso il nickname del vostro amico/celebrità
2) Attraverso i contatti che avete in rubrica
3) Mostrando uno Snapcode dove richiesto
4) Cercando persone vicine che hanno l’applicazione aperta

Come si fa a capire se qualcuno vi ha aggiunti? Semplice! Il fantasmino diventerà giallo, e, se deciderete di accettare la richiesta, potrete cominciare a “snapchattare”.

Ora che siete iscritti e pronti a condividere ogni minimo dettaglio con i vostri amici, è arrivato il momento di entrare in azione! Per girare i video (che non potranno durare più di 10 secondi) dovrete tenere premuto sul tasto principale della fotocamera. Per scattare delle foto, invece, dovrete semplicemente schiacciare il tasto una sola volta.

Come rendere unica la vostra creazione:
Ora arriva il bello! Sarà possibile personalizzare ogni cosa voi decidiate di postare, con dei filtri che cambiano man mano che fate “slide” verso destra e sinistra, e, aiutandovi con le tre icone in alto a destra, potrete aggiungere emoji, scrivere frasi e disegnare a mano, in questo esatto ordine.

Nuovi filtri ogni giorno:
Ora arriva la parte divertente (la mia preferita!): tenendo premuto sullo schermo, la fotocamera catturerà la vostra faccia e in pochi secondi apparirà una lista di nuove icone che vi trasformerà in oggetti, personaggi storici, animali, soggetti buffi e chi più ne ha più ne metta!

Le story dei vostri contatti:
Torniamo alla schermata della fotocamera. Ci siete? In basso a destra troverete un’icona con i numeri degli aggiornamenti. Cliccandoci sopra, vi si aprirà una pagina con le story dei vostri amici/VIP che potrete vedere schiacciando il cerchietto della persona scelta. Per rispondere ad uno Snap basta fare “slide” dal basso verso l’alto della foto o del video. In questa stessa pagina sarà possibile dare un’occhiata anche alla vostra di storia, e vedere chi l’ha visualizzata, cliccando sui tre puntini alla destra del vostro nome.

Nota bene! Il tuo snap può essere sia pubblico che privato:
Se decidete di far vedere i post a tutti i vostri amici, basta cliccare l’icona con il “+” in basso a sinistra e il tutto sarà visibile per 24 ore. Noterete inoltre altre due piccole icone: basterà cliccare su quella con la freccetta rivolta verso il basso per salvare il vostro capolavoro, e sul piccolo timer per scegliere la durata delle vostre foto. In basso a destra, invece, troverete una freccia che vi aiuterà a selezionare gli amici ai quali inviare il vostro Snap, rendendolo in questo modo, “privato”.

Chat private:
Quando siete davanti alla vostra fotocamera, e quindi sulla schermata principale, in basso a sinistra troverete un’icona che vi indicherà il numero dei messaggi privati che avrete ricevuto. Si potranno leggere facendo “slide” sulla chat scelta da sinistra verso destra. Nella chat privata sarà possibile utilizzare gli stessi elementi: filtri, emoji, foto e video personalizzati, ma in più, potrete mandarvi messaggi normali, che, come dicevamo prima, scompariranno una volta chiuso il tutto.

Come salvare gli snap/fare screenshoots:
Se state usando una chat privata e volete ricordare un determinato messaggio, basta salvarlo cliccando su di esso. Se invece volete “screenshottare”, beh… non fatelo!!! Il vostro amico/conoscente lo scoprirà grazie ad un’immediata notifica (una freccia azzurra) che vi smaschererà in pochi secondi. Ugh!

Finiamo questa guida con gli account Snapchat delle celebrities più accanite e che non possono assolutamente mancare nella vostra lista:

justyoumagazinesnapchat

E ora, a snapchattare! Buon divertimento!