7 motivi per cui hai il ciclo irregolare
Scritto da admin

Se vi è appena arrivato il ciclo per la prima volta, o è da anni che lo avete, sapete quanto può essere snervante averlo in ritardo o irregolare. Anche con il minimo ritardo si pensa automaticamente:

– Sono sessualmente attiva e ho un ritardo = gravidanza.

– Non sono sessualmente attiva ed ho un ritardo = malattia grave.

In realtà esistono un sacco di motivazioni diverse per cui “quel periodo” potrebbe essere in ritardo.

 1)Ti è venuto il ciclo per la prima volta negli ultimi due anni

La pubertà è un processo graduale. Non si va a dormire nel corpo di un bambino e ci si sveglia nel corpo di un adulto la mattina dopo, giusto? Allo stesso modo, i segnali che viaggiano dal cervello alle ovaie e che inducono il ciclo ci mettono un po’ a trovare la giusta strada La maggior parte delle ragazze ha le mestruazioni in un’età compresa tra 8 e 16 anni e non tutti i ritardi rappresentano un problema urgente. Sei giovane e hai appena iniziato ad avere le mestruazioni, è molto probabile che non ci sia alcun motivo di preoccuparsi – il tuo corpo vuole solo un po’ per abituarsi alle sue nuove abitudini.

 2)Lo stai monitorando male ( o non lo stai monirando affatto)

E’ difficile ricordare esattamente quando avete avuto il ciclo l’ultima volta (era il giorno del quiz di chimica? O è iniziato il giorno dell’interrogazione di storia?),Quindi se sai che non te lo ricorderai mai, installa un’app sul tuo telefono. Period Tracker Lite è gratuito su iOS e Android ed è molto facile da usare.

 3) Sei sottopeso

Anche se non esiste un indice minimo di massa corporea (BMI) necessario per avere le mestruazioni, si ha bisogno di una certa percentuale di grasso, per avere il ciclo normale.

4) hai appena iniziato a prendere la pillola

La pillola, cambia i livelli di estrogeni e progestinici che influenzano il ciclo e ci può volere un po’ di tempo affinché il corpo si adatti. Oltre a ridurre il rischio di una gravidanza, la pillola è spesso prescritta alle ragazze con le mestruazioni molto irregolari per contribuire a renderle “puntuali”.

 5) Non la stai prendendo correttamente

E ‘ molto importante prendere la pillola, alla stessa ora ogni giorno, senza dimenticarsi nemmeno un giorno. Se hai bisogno di chiarimenti su come prendere la pillola correttamente, parla con il tuo medico.

6) Il tuo ciclo si sta sincronizzando con quella di un’altra ragazza

Se vivi con altre ragazze o sei a contatto con altre donne con le mestruazioni (come la vostra mamma, una sorella, la vicina di banco a scuola o la tua migliore amica) c’è una buona probabilità che, stando tanto tempo insieme, avrete il ciclo in contemporanea. Gli scienziati non sanno perché questo accada, ma è incredibilmente comune e potrebbe spiegare perché ti viene in ciclo in una data diversa dal giorno X.

7) Sei incinta

Il ciclo che salta è uno dei primi segni della gravidanza. Se sei sessualmente attiva e non hai usato le giuste precauzioni, sì, potresti essere incinta (anche se hai prestato attenzione, c’è sempre un piccolo rischio di gravidanza). Se pensi di essere incinta, l’acquisto di un test di gravidanza in una farmacia risolerà tutti i tuoi dubbi.