Depurarsi con le tisane: Scopri come prepararle in casa!
Scritto da admin

L’estate sta finendo, stiamo rientrando dalle vacanze e… è tempo di una bella depurazione! Il corpo ha accumulato tossine durante le serate fino a notte fondo in riva al mare, durante i viaggi in aereo, durante le grigliate di ferragosto e i pranzi della nonna. Abbiamo bisogno di drenare, purificare, tonificare e prepararci per l’arrivo della stagione più fredda.

Al di là di diete, allenamenti e sedute dall’estetista, ciò che occorre fare prima di tutto è una o più giornate dedicate unicamente alla depurazione. Ecco alcune ricette naturali che, grazie al potere curativo delle erbe, ci aiutano in questa delicata fase. Durante la giornata della depurazione potete decidere di mangiare solamente frutta e verdura, per sostenere con leggerezza, senza appesantirsi. Potete ripetere questa giornata per un volta al mese, oppure ai cambi di stagione. Evitate di assumere più di 5 tazze di tisane al giorno.

1) La tisana golosa: Questa tisana ha funzione depurativa, digestiva, diuretica. È vitaminizzante e remineralizzante, utile come integratore naturale, soprattutto durante le diete dimagranti. Combatte la cellulite e la ritenzione idrica. Pulisce fegato, reni e intestino. Migliora la circolazione ed è un tonico.

Ricetta: in un litro d’acqua bollente mettete in infusione mezza tazza di peduncoli di ciliegia, 1 cucchiaio di foglie di mirtillo e uno di tarassaco. Dopo 10 minuti filtrate e bevete. Potete addolcire la tisana con un cucchiaino di miele.

2) La tisana della sera: Ideale prima di andare a dormire, per conciliare il sonno e preparare il corpo al rilassamento. Aiuta a depurare il sangue e combatte il ristagno di liquidi. È antiossidante e migliora la qualità della pelle.

Ricetta: mescolate in un litro d’acqua bollente un cucchiaio di tiglio, uno di betulla e uno di biancospino. Lasciate in infusione per 10 minuti prima di filtrare.

3) La tisana dimagrante: Quella che non può mancare quando si parla di depurazione, disintossicazione e dimagrimento. Se state seguendo una dieta questa tisana sarà un valido aiuto per potenziare e sostenere i vostri sforzi. Depura il sangue, il fegato e i reni; sostiene nel dimagrimento.

Ricetta: in un litro di acqua bollente mette in infusione 30gr di foglie di carciofo, un cucchiaio di foglie di betulla esiccate e un cucchiaio di fucus. Dopo 10 minuti potete filtrare e bere durante la giornata.