3 ricette per preparare lo scrub corpo in casa
Scritto da admin

Siete amanti dei rimedi naturali e delle ricette fatte in casa? Allora non potete perdervi questi scrub realizzati con ingredienti facilmente reperibili, sani e adatti a tutti. Non servono prodotti costosi per ottenere una pelle liscia e morbida, basta semplicemente avere la costanza di prendersi cura di sé.

Lo scrub ha lo scopo di esfoliare la pelle, ovvero liberarla dalle cellule morte che si depositano sulle superficie, favorendo così la formazione di nuove cellule. Inoltre3 previene la formazione di brufoli e peli incarniti nelle zone sottoposte a depilazione. Lo scrub rende la pelle magnificamente liscia, nutrita e idratata.

Possiamo realizzare lo scrub il giorno prima della depilazione, per ottenere un effetto ancora migliore. Ricordo comunque che lo scrub non è un trattamento da fare tutti i giorni, per evitare di stressare e irritare eccessivamente la pelle. Una volta alla settimana sarà più che sufficiente. Chi la pelle particolarmente sensibile dovrà fare attenzione a massaggiare lo scrub con più delicatezza, realizzandolo non più di due volte al mese.

Ricetta 1: mescolate assieme una mela grattugiata, il succo di un limone, un cucchiaino di miele e 1-2 cucchiai di sale grosso. Massaggiate la pelle con questo composto, insistendo sulle zone come ginocchia, gomiti e talloni. La mela e il limone hanno un effetto astringente, mentre il miele lenisce e nutre la pelle. Potete potenziare l’effetto con i vostri olii essenziali preferiti, basteranno poche gocce aggiunte al composto.

Ricetta 2: mescolate 1 cucchiaio di amido di riso con 1-2 di mandorle dolci e 1 di zucchero di canna. Otterrete un composto molto delicato, ideale soprattutto per le pelli sensibili, o le zone più delicate del corpo. Arricchite lo scrub con 2 gocce di olio essenziale di camomilla, dall’effetto lenitivo e per ottenere un trattamento di lusso potete aggiungere anche 2-3 gocce di olio essenziale di rosa.

Ricetta 3: mescolate un cucchiaio di bicarbonato con uno di yogurt, aggiungete un cetriolo frullato e massaggiate delicatamente sulla pelle. Questo scrub si rivela molto utile per chi ha bisogno di nutrire e idratare a fondo la pelle. Potete aggiungere anche un olio, come quello di cocco, per un effetto ancora più intenso.