I rimedi naturali contro le scottature estive
Scritto da admin

Quando siamo alla ricerca della tintarella perfetta potremmo cadere nell’errore di stare troppo al sole senza la giusta protezione, ed ecco che a fine giornata ci ritroviamo a fare i conti con l’odiosa scottatura!

Prurito, bruciore, caldo, rossore… questi i tipici sintomi che abbiamo un po’ esagerato con il sole. La natura ci offre splendidi rimedi in questi casi!

La prima regola rimane quella di bere molta acqua, per reintegrare i liquidi persi. La doccia va fatta con un sapone neutro e delicato, per evitare di irritare ancora di più la pelle. Quando vi asciugate tamponate con l’asciugamano invece di sfregarlo.

Il rimedio in assoluto più utilizzato è il gel di aloe. Questa fantastica pianta dalle molteplici proprietà è anche cicatrizzante e antinfiammatoria, antibatterica e lenitiva, inoltre accelera i tempi di rigenerazione dei tessuti. Spalmate delicatamente il gel sulle parti interessate e lasciate asciugare. Ottimo da tenere in frigorifero per un effetto ancora più rinfrescante!

Un altro rimedio molto utilizzato in questi casi è l’olio di iperico, anch’esso cicatrizzante e lenitivo, che favorisce il rinnovamento dei tessuti danneggiati. Facilmente realizzabile in casa o acquistabile in erboristeria. Si spalma delicatamente sul corpo e si lascia asciugare. Evitate di esporvi al sole subito dopo averlo utilizzato, perché questa pianta è leggermente fotosensibilizzante, e rischierà di lasciare delle macchie sulla pelle se si entra in contatto con il sole.

Un rimedio che tutti abbiamo in casa e che si rivela molto utile in caso di scottature è l’olio d’oliva. Mescolate in parti uguali olio e acqua e spalmate sulla zona da trattare. Questa pianta, dalle proprietà antinfiammatorie, idratanti, lenitive aiuterà la pelle a superare l’eritema senza danneggiamenti.

Volete un rimedio facile facile che ci hanno insegnato le nonne? Prendete una patata, pelatela e grattugiatela. Stendetela poi sulla zona irritata. Il senso di fresco e benessere sarà immediato! In alternativa alla patata è possibile anche utilizzare una carota, sempre grattugiata. Questo ortaggio ha proprietà vitaminizzanti e mineralizzanti, antisettiche e antinfiammatorie. Aiuterà dunque la pelle a rigenerarsi in fretta.