Tutti i consigli per l’esame orale #maturità2017
Scritto da admin

Gli scritti sono ormai terminati ( meno male!), non resta che l’ ultimo step prima di abbandonare definitivamente i libri per dedicarci pienamente all’estate. Ma come fronteggiare il temibile esame orale? Just You ha realizzato una piccola guida per aiutarti a svolgere l’esame orale in tutta serenità.

Tesina: per rompere il ghiaccio con la commissione esterna, parti iniziando a spiegare la tua tesina/ mappa concettuale, spiega il perché del tuo tema, cosa ti ha colpito/affascinato e se ha a che fare con i tuoi progetti futuri.

Domande dei prof: Studiando la tua tesina prova a pensare a tutti gli argomenti collaterali al tuo tema, in questo modo con un pizzico di fortuna riuscirai a prevedere in anticipo le domande dei docenti

Stop ansia: E’ un paradosso lo sappiamo bene, ma cerca di farti vedere sicuro di te, evita di gesticolare e guarda negli occhi il docente della materia che stai  trattando.

Take your time: Una volta arrivato alle domande dei prof, prenditi qualche secondo per rispondere ed evitare qualche gaffe dovuta al panico. Cerca inoltre di virare le domande dei prof su temi che conosci bene, citandoli all’ interno delle tue risposte!

“Al momento mi sfugge”: Se il karma ti gira le spalle e non sai rispondere al quesito della commissione evita di rispondere con un banale ” Non lo so”, e cerca di parlare di parlare di quello che sai che in qualche modo si ricolleghi alla loro domanda.

No genitori: All’ orale possono accedere tutti, studenti e non, il nostro consiglio e di non farti accompagnare da nessuno per evitare l’ansia di avere i propri genitori alle spalle!

Non andare a vedere gli altri esami: Evita di vedere gli esami orali dei tuoi amici, ti verrebbe solo l’ansia a pensare che prima o poi toccherà anche a te stare suduto su quella sedia. Senti telefonicamente i tuoi amici per sapere com’è andato il loro orale, su cosa si sono concentrati maggiormente i prof esterni e com’erano.

Sorridi: Sembrerà stupido ma non lo è… sorridi! farti vedere tranquillo e solare è il miglior modo per “rilassarsi” durante l’orale.