Le possibili tracce per la prima prova #maturità2015
Scritto da admin

Mancano ufficialmente 24 h alla prima prova di maturità e l’ansia è ormai alle stelle! Tutti sono alla ricerca della traccia del tema di italiano…

Noi di Just You scommettiamo su queste ipotetiche tracce:

Expo: L’ Expo rappresenta una vetrina importantissima per l’ Italia e la tracci potrebbe essere improntata sull’ecologia o sulla disparità nell’accesso al cibo.

Immigrazione: E’ tra le tracce d’attualità più quotate, l’ emergenza immigrazione potrebbe rappresentare un ottimo spunto di riflessione magari facendo dei collegamenti con il passato durante la guerra, dove era proprio il popolo italiano ad espatriare.

Dante: Proprio in questi giorni ricorre il 750esimo anniversario della nascita dell’autore… quindi date una letta alla divina commedia!

– Charlie Hebdo e l’Isis sono tra i più quotati per quanto riguarda il tema di attualità.

– Tra gli scrittori moderni  PirandelloSvevo e Pasolini

– Per la traccia socio-economicai temi più probabili sono il precariato e le pari opportunità (matrimoni gay ed unioni civili).

– Tra i temi papabili per la traccia storia quella dedicata a Giovanni Paolo II visto che sono passati 10 anni dalla sua morte,ma anche il centenario della Prima Guerra Mondiale, quindi una ripassata al libro di storia ve la consigliamo vivamente!

Qualsiasi traccia uscirà domani noi di Just You vi consigliamo di leggere attentamente e con calma ogni singolo tema proposto dal ministero, sottolineate con una penna i passaggi in cui siete certi di poter parlare e scrivete tutte le parole chiave collegate alla traccia che potrete trattare nel vostro tema. Non fatevi prendere dall’ansia, la cosa più importante è quella di esprimere il vostro punto di vista, siate voi stessi e raccontate il vostro pensiero! Se non siete degli appassionati di storia vi sconsigliamo di prendere in analisi quella traccia, troppe date e nomi da ricordare potrebbero mandarvi nel pallone e perdere la vostra chance di scrivere un bel tema!