Colpevole di buttare i tuoi vecchi vestiti? Ecco le regole per costruire un guardaroba sostenibile
Scritto da Redazione

La metà di noi ha un capo d’abbigliamento appeso nell’armadio che non ha mai indossato, mentre uno sbalorditivo 64% di  possiede qualcosa che ha indossato solo una volta e non ha intenzione di indossare di nuovo.

Fatti questa domanda prima di acquistare
Posso indossare questo articolo in tre modi diversi? Questa è la domanda che dovreste porvi prima di comprare qualsiasi capo d’abbigliamento o scarpe.Prendere una decisione su un capo d’abbigliamento può essere difficile, soprattutto quando si fa shopping da soli o online. Se puoi immaginare di indossare l’articolo che ti piace in tre modi con i pezzi esistenti nel tuo guardaroba, compralo. Se pensi di poterlo indossare solo in un modo, o per un’occasione speciale, è un capo che dovresti evitare di acquistare.

Impara l’arte degli accessori
Top minimal o vecchi abiti spesso possono essere ravvivati con degli accessori. Che si tratti di una lunga collana o di orecchini colorati, o di una calzatura audace, gli accessori sono un’aggiunta vitale a qualsiasi guardaroba. Hanno prezzi accessibili e sono un ottimo modo per aggiungere personalità al tuo basic look.

Rendi il tuo guardaroba versatile
Che si tratti di abbigliamento formale/elegante per il lavoro o di abbigliamento casual, un guardaroba minimal è sorprendentemente facile da creare. Inoltre, non è necessario spendere soldi in pezzi di grandi griffe per crearne uno. Gli elementi essenziali per un guardaroba perfetto includono: una maglietta basic (preferibilmente bianca), un blazer longline, una camicia (denim o bianca), jeans skinny o a gamba diritta, un paio di scarpe da ginnastica, stivali, una giacca stile motociclista e un vestito a scelta. Questi articoli possono essere facilmente mescolati per creare numerosi look diversi durante ogni stagione. Non è necessario che siano pezzi di design, ma ti consigliamo di acquistare i tuoi jeans, il blazer e le calzature in negozi di fascia alta, per assicurarti che il taglio e la qualità ti garantiscano una lunga durata del capo.

Vendere, vendere, vendere!
Non buttare mai via un vestito. È stato più difficile durante Covid, esistono infatti tantissimi siti ed app come Vinted o Depop per (ri)vendere i capi che non indossi più da tempo. Non aspettatevi di guadagnare molti soldi, ma è un ottimo modo per passare i vecchi vestiti a qualcun altro che potrebbe amarli e desiderarli. Anche se guadagni solo 30 euro, sono più soldi di quelli che avresti fatto buttando via i tuoi vecchi jeans!

Sistema i tuoi vecchi vestiti (no, non devi essere una professionista del cucito)
Se una maglietta è sbiadita, ha una macchia o sembra semplicemente un po’ logora, ci sono molti modi per renderla di nuovo cool. Le macchie possono essere coperte con toppe o spille, le magliette possono essere tinte di diversi colori e i jeans neri sbiaditi possono essere riportati al loro colore originale. Non è necessario essere bravi a cucire e nemmeno possederne una. Molte modifiche possono essere fatte a mano e vi sorprenderete di quanto potete essere creativi. Puoi anche ravvivare le scarpe da ginnastica bianche e sporche con uno scrub o personalizzarle con le penne acriliche!

Parti dalle scarpe
Sì, quelle scarpe da ginnastica rosso fuoco urlano il tuo nome, ma hai davvero intenzione di indossarle abbastanza da giustificare il costo? Ricorda, se opti per scarpe dai colori neutri, si abbineranno a molti altri abiti del tuo guardaroba. Se pianifichi ciò che indossi a partire dai piedi, ti sarà più facile mettere insieme un outfit.

Evita di fare shopping sfrenato gli ultimi giorni di saldi
Può essere allettante – soprattutto se i soldi sono pochi – comprare le occasioni che ti saltano all’occhio nei saldi. Prima di farlo, chiediti perché questo articolo è in vendita. Perché di solito c’è un’ottima ragione; forse non ti sta molto bene, o il materiale non è piacevole a contatto con la pelle. Se fosse stato un articolo di buona qualità e di buona vestibilità, sarebbe stato venduto. Gli errori fatti durante i saldi sono gli articoli che rimangono nel tuo guardaroba!

Non comprare con un obiettivo futuro in mente
Potresti pensare che comprare il vestito che è un po’ troppo piccolo ti motiverà a perdere peso, ma in verità, probabilmente non sarà così. Se i vestiti non ti vanno bene in questo momento, allora non comprarli – lasciali sullo scaffale. Non compreresti un paio di tacchi o delle nuove scarpe da ginnastica se non ti andassero bene, quindi la stessa etica deve essere applicata ai vestiti. Comprate solo ciò di cui avete bisogno, ciò che funzionerà bene con altri articoli nel vostro guardaroba e ciò che vi sta bene. Anche se finisci per perdere peso, la tua taglia – realisticamente – non cambierà così tanto molto.