Ad ognuna la sua skincare!
Scritto da

La cura della pelle non è assolutamente uguale per tutti. Mentre un detergente può funzionare per la tua migliore amica, lo stesso prodotto potrebbe provocarti una rush cutaneo. Per lo stesso motivo, alcune persone possono aver bisogno di idratare il viso più volte nell’arco della giornata, mentre altre riapplicandola avranno un aspetto unto e oleoso . Dipende tutto dal tuo tipo di pelle. Ecco perché adattare la tua routine al tuo skin type (grassa, secca, sensibile, incline all’acne o mista) è la chiave per una pelle sana e luminosa. Per aiutarti ad affrontare meglio i tuoi “problemi” beauty, abbiamo deciso di condividere i migliori consigli per prenderti cura del tuo viso.

Come identificare il tuo tipo di pelle
I cinque principali tipi di pelle sono grassa, secca, normale, mista e sensibile. Per identificare il tuo tipo di pelle ti consigliamo di lavare il viso con un detergente delicato, tamponando delicatamente la pelle asciutta e quindi attendere 30 minuti. Quando il tempo è scaduto, guarda il tuo viso. Sembra normale? Hai un tipo di pelle normale. Se la zona T è grassa, ma il resto della tua pelle è più secca, probabilmente hai una pelle mista. Se invece la tua pelle è lucida, probabilmente hai la pelle grassa o tendente all’ acneica. La tua faccia è tesa o sembra spenta? Probabilmente hai la pelle secca. Se noti che la tua pelle è secca, arrossata o provi un certo formicolio con alcuni prodotti, probabilmente hai la pelle sensibile.

Progettare la tua routine 
Indipendentemente dal tuo tipo di pelle, ci sono tre prodotti non negoziabili che tutti dovrebbero avere nella loro skincare routine : detergente, crema idratante e crema solare. Sebbene i passaggi dell’applicazione siano praticamente gli stessi, i prodotti specifici che utilizzi dovrebbero essere adattati al tuo tipo di pelle.

Punte per la pelle grassa e a tendenza acneica
Mentre molte persone pensano che la pelle grassa e a tendenza acneica si manifesti solo con la pubertà, la verità è che può farsi strada in qualsiasi fase della vita. Per affrontare gli sfoghi o la lucidità eccessiva, è importante prestare particolare attenzione alla tua routine. Un detergente non comedogenico può fare miracoli per la tua pelle, ma lavare il viso più di due volte al giorno può effettivamente peggiorare le cose e causare una sovrapproduzione di sebo.
Per evitare che ciò avvenga, dovresti assicurarti di non saltare la crema idratante. Esatto, anche se la tua pelle è grassa, ha comunque bisogno di idratazione. Il trucco per trovare la giusta crema idratante è cercarne una leggera e non comedogenica. Oltre al tuo detergente quotidiano, crema idratante e SPF, la tua pelle può aver bisogno di una maschera per il viso idratante o anti imperfezioni, due o tre volte a settimana. Per quanto riguarda gli sfoghi spesso associati alla pelle grassa, scegli un trattamento mirato per mettere KO il tuo brufolo.

Suggerimenti per la pelle secca
Hai la pelle secca? Scegli un detergente delicato e cremoso che offra idratazione durante la pulizia. A seguire utilizza una crema ultra-idratante formulata con SPF al mattino. Applicala mentre la pelle è ancora umida, sarai in grado di trattenere maggiore idratazione per un comfort che dura tutto il giorno. Se senti la pelle secca durante la giornata, ti consigliamo di tenere a portata di mano uno spray per il viso!

Suggerimenti per la pelle mista
La pelle mista è tipicamente caratterizzata da una zona T grassa con aree limitrofe più secche. Quando si tratta di detersione, suggeriamo di utilizzare un detergente delicato che si concentri sulla rimozione del sebo per aiutare a neutralizzare le aree più grasse. Continua il tuo rituale di bellezza con una crema idratante oil-free . Se le linee sottili e le rughe sono un problema, una crema al retinolo può essere utile per l’uso serale. Assicurati di iniziare con una concentrazione inferiore e aumenta lentamente il dosaggio.

Suggerimenti per la pelle sensibile
Quando si tratta di prendersi cura della pelle sensibile, scegliere il giusto detergente è importante. iA differenza di altre skincare routine,  potresti saltare l’esfoliazione ed evitare l’uso di AHA e BHA. Se puoi evita anche i prodotti formulati con fragranze o alcol, poiché potrebbero causare irritazioni. Per quanto riguarda la tua crema idratante, cerca un prodotto nutriente che ti aiuti a prevenire o ridurre l’irritazione.