Ecco tutto ciò che devi sapere prima di decolorare i capelli
Scritto da Redazione

Decolorare i capelli non è sicuramente per deboli di cuore, ma è assolutamente essenziale se ti immagini di sfoggiare un bel taglio biondo pixie o lunghe trecce argentee. Passare dai capelli scuri a una tonalità molto chiara non cambierà drasticamente solo il tuo aspetto, ma darà una scossa anche il tuo stile di vita.

Prima di tuffarti in una decolorazione, leggi alcune cose importanti che devi sapere sulla decolorazione dei capelli:

1. Dovrai preparare i capelli prima ancora di arrivare al salone.
I tuoi capelli saranno molto più deboli e stressati una volta decolorati, quindi è fondamentale che siano al loro stato migliore prima di iniziare. Usa una maschera idratante o un trattamento a giorni alterni almeno due settimane prima dal tuo appuntamento in salone. Salta lo shampoo nei giorni che precedono la sessione e scegli invece di lavare i capelli con un co wash. Quindi, la notte prima della deco, applica  olio di cocco sul cuoio capelluto e sulle lunghezze  per evitare che vengano danneggiati.

2. Il colore attuale dei tuoi capelli determinerà l’intero processo.
Schiarire dei capelli castano scuro o nero richiederà diversi tour nel tuo salone di fiducia. Quando i tuoi capelli sono molto scuri, ci vorrà del tempo prima di riuscire a vedere il colore che hai scelto. Se stai andando al platino, non sarebbe una buona idea fare tutte le tue sessioni in una volta, poiché questo potrebbe bruciare completamente i tuoi fili. Fare le cose gradualmente ridurrà al minimo i danni ai capelli e darà il tempo al cuoio capelluto di riprendersi.

3. Aspettati che i tuoi capelli diventino molto, molto asciutti.
I capelli decolorati sono sinonimo di capelli secchi e fragili. Non c’è altro modo per farlo: per gli agenti sbiancanti che penetrano completamente nei capelli, sollevano le cuticole esterne dei capelli per consentire al pigmento e all’umidità di attecchire. Per combattere gli effetti di secchezza del processo, passa a un balsamo appositamente formulato per capelli estremamente danneggiati.

4. Avrai bisogno di un nuovo shampoo.
Insieme a un balsamo intensivo per contrastare la secchezza, lo shampoo viola sarà un’aggiunta necessaria alla routine dei capelli. Anche se non sostituirà il tuo normale shampoo, dato che dovresti usarlo solo una o due volte alla settimana, lo shampoo viola manterrà i capelli lontani da tonalità troppo gialle,arancioni e persino rosse. Neutralizza i toni caldi ed indesiderati e aiuta a mantenere il tono della tua chioma vibrante e luminosa.

5. Devi stare più attenta allo styling dei capelli decolorati.
Dato ciò che sappiamo quanto i capelli decolorati siano più secchi e fragili, ha senso non aggravare ulteriormente la situazione con lo styling. L’asciugatura e la stiratura dei capelli su base giornaliera fanno da strada a danni ancora maggiori, quindi potresti dover rinunciare a piastre ed ferri per mantenere i capelli sani. Cerca di limitarli ad eventi speciali e usa sempre uno spray termoprotettivo.

6. I ritocchi alle radici saranno frequenti.
È importante trovare un colorista che ti piace e di cui ti fidi, perché ne vedrai molti da ora in poi. Per mantenere lo stesso colore intatto, è necessario tornare in salone ogni 6-8 settimane per tingere le radici e trattare le lunghezze danneggiate.

7. Potrebbe essere necessario aggiornare le tue scelte make up.
Hai perfezionato la tua routine di trucco? Big News! Potrebbe essere necessario modificarla dopo aver schiarito i capelli. Infatti potresti scoprire che le tonalità che non hai mai usato per mettre in risalto i tuoi lineamenti improvvisamente sembrano * incredibili *, mentre i tuoi soliti go-to ti fanno sembrare noiosa e spenta. Ora è il momento perfetto per sperimentare fino a quando non trovi un make up che sia perfetto con il tuo nuovo colore di capelli.