Le amicizie positive fanno bene alla salute: ecco come trovarle
Scritto da Redazione

Lo afferma la scienza, le amicizie sono in grado di aumentare i tuoi livelli di benessere e felicità. Tuttavia è importante ricordare, che solo quelle positive e che ti supportano fanno davvero la differenza. Per capirci, sono le amiche che ti spronano a perseguire i tuoi sogni, che sono sempre pronte ad offrirti un sorriso e un abbraccio e ti fanno sentire meglio quando sei giù di corda. Idealmente, dovremmo dedicare più tempo a incoraggiare gli amici e meno a coltivare relazioni negative, ma non è sempre facile determinare quando un’amicizia è tossica.

Secondo gli esperti , dovremmo prendere le distanze da persone eccessivamente gelose, irrispettose e critiche, tutti comportamenti che ci fanno perdere la stima in noi stesse. Vale la pena notare che c’è una differenza tra un amico tipicamente solidale e generoso, che sembra essere di cattivo umore e uno che è costantemente musone e maleducato. Osserva bene le persone che ti circondano ed analizza il tuo umore dopo aver trascorso del tempo insieme.

Ti supportano, senza fare domande
Con amici positivi, non è necessario chiedere aiuto quando ne hai bisogno perché è probabile che saranno lì per te senza chiedere. Le persone positive vogliono che gli altri siano felici e faranno del loro meglio per aiutarti quando ti senti giù o hai bisogno di qualche attenzione in più. Al contrario, le persone negative celebrano la caduta degli altri e, di conseguenza, finirai per sentirti peggio. Inoltre gli amici che non sono positivi aumenteranno la quantità di stress che senti.

Tirano fuori il meglio di te
I tuoi amici positivi non solo ti aiuteranno a risollevarti dai momenti “black”, ma ti ispireranno anche a dare il meglio di te. Questo significa provare cose nuove, raggiungere obiettivi e avere il tipo di vita che hai sognato per te stessa. Molto spesso le persone hanno obiettivi segreti che si vergognano di condividere con gli altri per paura che vengano derise. Le persone negative probabilmente ti diranno tutti i motivi per cui non ci riuscirai o cercheranno di farti cambiare idea. Ma ne hai effettivamente bisogno? È probabile che tu abbia già esaminato i motivi per cui potresti fallire e questo è ciò che ti ha impedito di provare. Ma con le persone positive nella tua vita, ti sentirai più a tuo agio nel condividere questi tipi di obiettivi perché i tuoi amici ti daranno la spinta emotiva di cui hai bisogno per ottenere ciò che desideri.

Benefici per la salute di essere positivi
Più amici positivi hai, più sarai in grado di rimanere ottimista ed in salute, sia psicologicamente che fisicamente. Come spiega la psicologa Kristen Fuller in Psychology Today, è meno probabile che sviluppiamo malattie croniche come depressione, diabete e malattie cardiache quando coltiviamo vere amicizie, e un paio di studi condotti dalla Michigan State University confermano ulteriormente quanto scritto sopra.

Come attirare amici più positivi
Secondo la psicologa Suzanne Degges-White, la maggior parte delle culture considera i seguenti tratti distintivi di buone amicizie: affidabilità, capacità di fidarsi degli altri, affidabilità, lealtà e onestà. Scrive oggi in Psicologia che valutare il nostro comportamento è essenziale mentre costruiamo relazioni sane e, a sua volta, attiriamo persone positive nella nostra orbita.

Ha senso attirare naturalmente i tipi di amici che sono più simili a te, quindi se sei in un periodo “black”, probabilmente scoprirai che le persone negative affollano la tua vita. Lo stesso vale per essere positivi: più sei in grado di mantenere un atteggiamento ottimista, più attirerai verso di te le persone che la pensano allo stesso modo.