Perchè frequenti sempre lo stesso tipo di ragazzo?
Scritto da

Quando vieni da una brutta rottura, è tipico voler cercare un nuovo partner che sia totalmente diverso dal tuo ex. Tuttavia, una ricerca durata nove anni fatta dall’Università di Toronto, rivela che riuscire nell’impresa può rivelarsi più difficile di quanto tu possa pensare. È normale quando una relazione finisce,le persone attribuiscano come principale causa della rottura la personalità del loro ex e decidano di voler frequentare qualcuno caratterialmente o fisicamente opposto.

Nella ricerca, effettuata su 332 partecipanti, è stato chiesto alle persone coinvolte di valutare le proprie personalità, quelle dei partner che frequentano attualmente e soprattutto quelle dei loro ex. Da questo test è stato riscontrato che c’è una somiglianza significativa nelle personalità dei “flirt” di un individuo, dimostrando che lui o lei tende a frequentare lo stesso prototipo di persona dopo la fine della relazione.

“Il grado di coerenza tra una relazione e l’altra suggerisce che le persone potrebbero effettivamente avere un ‘tipo’”, ha detto Geoff MacDonald, professore nel Dipartimento di Psicologia presso l’università di Toronto. ” E’degno di nota che abbiamo trovato la somiglianza del partner al di sopra e al di là della somiglianza con il loro carattere. ”

Quindi, come puoi smettere di cadere per lo stesso tipo di persona?

Non c’è niente di sbagliato nell’avere un “prototipo”, a meno che, naturalmente, non sia tossico per il tuo benessere e soprattutto per il tuo cuore. Se è così, analizzare lo “storico dei tuoi appuntamenti” per capire cosa ti ha attirato in quelle persone, potrebbe essere una valida opzione per interrompere questa sorta di catena sentimentale nociva.

Prendi in considerazione l’idea di uscire dalla tua zona di comfort, iniziare a frequentare persone apparentemente lontanissime da te e dai tuoi interessi, potresti avere avere risvolti piacevolmente inaspettati!