Brufoli sul corpo? Ecco come fare per sbarazzartene
Scritto da

Il tuo viso è perfetto, hai iniziato a prenderti finalmente cura della tua pelle e sei pronta ad indossare quel top scollato per fare conquiste il sabato sera. Ma aspetta, cos’è quello sul petto? Dopo tutto il tempo che hai trascorso tra doppie detersioni, maschere purificanti e sieri, hai trascuratola tua body routine.. ed eccoli li un brufolo enorme sul tuo petto che non vede l’ora di essere il protagonista indiscusso dei tuoi outfit più cool. Non preoccuparti, l’acne toracica è del tutto normale, noi di Just You siamo qui per darti dei consigli per prevenire e trattare quei fastidiosi brufoli che appaiono come per magia su petto e schiena.

Cosa provoca l’acne sul petto?
Non sorprende che l’acne toracica accompagni l’acne facciale, soprattutto negli adolescenti . Quindi, se i brufoli stanno spuntando sul tuo viso, è probabile che stai sperimentando la stessa cosa anche sul petto o sulla schiena . La causa, nella maggior parte dei casi è una combinazione di questi fattori: Cambiamenti ormonali, utilizzo di determinati farmaci e/o stress.

Come faccio a liberarmene?
Sfortunatamente, non esiste un modo reale per prevenire l’acne toracica (se i tuoi ormoni si stanno scatenando a causa della pubertà, nulla li fermerà), ma usando dei prodotti a base di retinoidi e acido salicilico la situazione può migliorare in tempi brevi. La maggior parte dei dermatologi suggerisce di trattare la pelle due volte al giorno, di utilizzare in doccia prodotti specifici per le pelli impure e soprattutto di fare almeno una volta la settimana uno scrub corpo.

NON farlo
Una cosa che non dovresti fare è scoppiare i brufoli sul petto. Lo so, lo so, è allettante. Perchè non è una buona idea? Semplice, rischi di infettare ancora di più il tuo petto o la tua schiena e soprattutto rischi la comparsa di cicatrici o macchie. Il nostro consiglio? Applica un panno caldo nella zona da trattare, i brufoli si apriranno da soli.

Quando dovrei andare da un dermatologo?
Fissa un appuntamento con il tuo dermatologo quando la situazione non è più circoscritta ad un solo brufoletto. Il tuo medico può prescriverti prodotti per l’acne e può persino raccomandare la terapia fotodinamica, che può aiutare chi ha un’acne particolarmente resistente.

Come li copro?
Naturalmente, mentre lavi il tuo petto due volte al giorno e applichi un impacco caldo, vuoi una soluzione rapida in modo da poter indossare il tuo top scollato! Non ti preoccupare,in commercio esistono dei veri e propri alleati per “camuffare” questo problema. Quando scegli un fondotinta per il corpo, opta per un prodotto forumalato per la pelle incline all’acne , in modo da non irritare ulteriormente la zona interessata. Per il fissare il tutto non scordare di utilizzare una cipria o un fixing spray, così facendo i tuoi brufoli resteranno coperti a lungo!