7 cose da sapere sull’autostima
Scritto da admin

L’autostima può essere un concetto complicato con cui convivere; e’ difficile capire come ci sentiamo riguardo noi stessi. Avere una bassa autostima e’ sintomo di negatività e malattia mentale: la nostra salute mentale ci indica che c’è un forte legame tra la bassa autostima e la depressione. Anche se questo disturbo non si evolve in un vero e proprio problema, può comunque necessitare di un aiuto psicologico. L’autostima non gira solo intorno all’amore per il prossimo, all’essere sicuri di se stessi, al successo o all’avere un gran gruppo di amici. Molti aspetti che noi associamo con l’autostima, hanno infatti a che fare con altri fattori come la difficile relazione tra il valore che diamo alla nostra persona e l’atteggiamento che abbiamo nei nostri confronti.

Questo e’ ciò che dovresti sapere sulla vostra autostima:

Essere elogiati non e’ la soluzione
Studi confermano che quando si e’ giù di morale, l’elogio non e’ la miglior soluzione. Dei genitori in grado di dare supporto emotivo sono molto più d’aiuto di genitori pronti a riempire i propri figli di complimenti di convenienza. Questi ultimi, infatti, stabilizzano l’autostima e aumentano la pressione verso noi stessi.

Nemmeno i soldi lo sono
Autostima non equivale a successo. Studi confermano che le persone che danno ai soldi il potere di controllare le emozioni, sono quelle che soffrono di più appena si presentano delle crisi nel campo lavorativo.

Può’ rovinare le relazioni
La scarsa autostima e’ spesso vista come un problema personale e che spesso può causare risentimenti, insicurezze e altri problemi che impediscono alle relazioni di crescere in modo sano. Non credere in se stessi, porta, a sua volta, a non credere di poter essere apprezzati da altre persone, e questo tipo di comportamento può causare confusioni sentimentali.

Un grande gruppo di amici significa meno di quanto possiate immaginare
Le persone che hanno uno scarso livello di autostima si basano molto sulla percezione che gli altri hanno su di loro, ed e’ per questo che credono che più amici si hanno, più si e’ felici. La verità pero’ e’ ben diversa. Degli studi affermano che avere diversi gruppi di amici (il gruppo della palestra, il gruppo dei vecchi compagni di classe ecc) e’ più efficace per l’autostima di un solo grande e confusionario gruppo.

Vi rende bigotti
Una scarsa autostima determina il modo di percepire il mondo. Il non credere in se stessi porta a sentirsi giudicati da altri gruppi di persone, e questo ci spinge ad essere diffidenti, poco empatici e distanti.

I ragazzi non hanno più autostima delle ragazze
Non c’e’ distinzione di genere quando si parla di bassa autostima. I ragazzi sono vulnerabili quanto le ragazze, soprattutto durante gli anni dell’adolescenza. Supporre che gli uomini siano più forti delle donne può portare a non accorgersi di molti ragazzi in cerca di aiuto.

I gesti più piccoli sono i più importanti
Se state cercando di fortificare la vostra autostima o quella di un vostro amico/a, date importanza ai piccoli gesti: verranno accolti a braccia aperte. Una chiacchierata, una passeggiata scaccia-pensieri o delle semplici risate possono cambiare la giornata di una persona.