5 fattori per cui lo stress influisce sulla tua pelle
Scritto da admin

Una crisi di nervi non porterà mai a nulla di positivo. Se ti senti emotivamente instabile, immagina il tuo sebo.

Diciamo che non c’è mai un momento nel quale il peggior brufolo della storia decida di apparire dal nulla. Tranne il primo appuntamento, un esame, o quella festa che hai programmato da settimane, e per la quale hai appeso l’abito sulla porta nella speranza che, una volta terminata, lui ti chieda di sfilarlo.
Sì, perchè lo stress complica completamente il fattore ormonale (che agisce sul sebo), causando brufoli, cicatrici, persino piccole rughe. Per evitare tutto ciò, oltre che un’ottima skincare session quotidiana, dovresti applicare dei consigli (alcuni zen, altri di semplice sopravvivenza) per combattere lo stress e vivere le tue giornate con una pelle perfetta.


1) Gli ormoni dello stress devastano la pelle

Ti sembrerà assurdo, ma quando sei stressata gli ormoni fungono da “sostegno” cercando di combattere lo stesso. Questi ormoni fanno si che il sangue pompi più negli organi (se ci fai caso, più nervosa sei più ti palpita il cuore) e meno nell’epidermide. Ciò priverà la pelle di ossigeno e sangue, impedendole di rigenerarsi a dovere, soprattutto per quelle che soffrono di acne, e che partono quindi da una situazione più critica.

2) Lo stress è il nemico n°1 del sonno
Quando il cervello parte in quarta durante la giornata, può essere una challenge spegnerlo per riposare. Il sonno, come sappiamo tutti, è super-importante per una pelle sana e radiosa, per staccare la spina. La mancanza di sonno può aumentare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Quando il corpo si abituerà all’eccesso di cortisone diventerà un cerchio irrimediabile di “Meno sonno: più cortisolo= più stress: più cortisolo= meno sonno”. Non sono mai stato un asso in matematica ma non è difficile da capire: oltre ad indebolire il sistema immunitario, è causa di un invecchiamento precoce della cute.

3) Peggiora lo stato di salute della tua pelle
Il modo in cui gestisci lo stress in queste situazioni potrebbe causarne ulteriore, ed effettivamente danneggiare la tua pelle.


4) Le abitudini nevrotiche sono più difficili da spezzare.

Anche quando si parla di asciugarli al naturale, è bene non ricorrere a metodi aggressivi. Lo sapevi, che il capello bagnato è il 99% più debole del capello asciutto?
Essendo così fragile, non tamponare con l’asciugamano i tuoi capelli bagnati, potresti spezzarli. Massaggiali dolcemente con un panno.


5) Accellera l’invecchiamento.

Okay, probabilmente nessuno prima dei 30 anni è solito a contare le rughe. Ma troppo stress potrebbe tradursi in più rughe d’espressione tra qualche anno. Gli ormoni dello stress portano ad un invecchiamento precoce della pelle in quanto il corpo, invece di agire come scudo per i raggi UV e altri agenti esterni dannosi per la pelle, riflette il tuo stato d’animo e si sente “obbligato” a combattere lo stress al posto tuo… esaurendo così le tue risorse rigenerative.

Ti chiederai come porre fine a questo supplizio vero?

Come anticipato, una buona skincare routine è l’ABC per una pelle perfetta, da abbinare ad uno stile di vita che miri alla bellezza e salute del tuo corpo a 360 gradi.

La prossima volta che ti senti abbattuta, o sei in ansia, fai un po’ di yoga o esercizi di respirazione profonda: oltre che rilassarti, è perfetto perchè respirare profondamente rimette in sesto la circolazione del sangue, e aiuta a liberare mente e la pelle. Inoltre, non lasciare che lo stress sia il campanello d’allarme. Parla con un tuo amico/a per sfogarti, esci, divertiti e spazza via cose e persone negative dalla tua vita. Per abbassare i livelli di cortisolo saranno molto utili anche le notti brave con le amiche, ma ricorda il settimo comandamento: qualsiasi cosa accada, qualsiasi ora torni a casa, non saltare MAI la tua skincare routine notturna.

1)Darphin Masque Huile: Immergeti in una sensazione di totale senerita’ con questa maschera oleosa rivitalizzante a base di petali di fiori dorati e oli essenziali di vetiver, geranio, lavanda francese e maggiorana.
L’impatto di fattori ambientali, stress e mancanza di sonno svanisce all’istante. La pelle risulta nutrita e lenita, naturalmente luminosa mentre l’aroma aiuta a eliminare lo stress.

2)Eisenberg Masque Tenseur Remodelant: Una maschera magica, un’intensa azione anti-età, liftante, rimpolpante e rassodante, visibile istantaneamente e per tutto il giorno! Un’emulsione sottile con Vitamine A ed E incapsulate, Olio di Semi d’Uva ed Estratti di Tè verde, che agiscono contro la perdita di elasticità, le rughe e le macchie pigmentarie Specialmente concepita per il viso e gli occhi, per un effetto anti-fatica!

3)GLAMGLOW – GravityMud Power Rangers: Gravitymud, la famosa e innovativa maschera peel-off, è ora disponibile in un’edizione limitata da collezionare, nei colori verde e oro: Rita Repulsa verde e Goldar oro, ispirate ai personaggi del film Power Rangers.Queste maschere possiedono gli stessi super poteri della Gravitymud originale. Sfidando la forza di gravità, rendono la pelle immediatamente più compatta e ridisegnano i contorni del viso.

4)Diego Dalla Palma – Gold Infusion: Un siero gioiello 100% naturale nato dal perfetto bilanciamento di 30 benefici oli naturali e foglie di oro puro, per favorire la rigenerazione della pelle e regalarle un aspetto più uniforme, fresco e radioso.Un’essenza vitale, concentrata, che ricostruire in profondità l’architettura cutanea e restituisce forza e compattezza al viso.

5)Avène – Cleanance mat lozione opacizzante: Un trattamento opacizzante e purificante specifico per la pelle grassa.La Monolaurina, associata a polveri assorbenti, contrasta l’iperproduzione di sebo e dona un effetto opacizzante immediato e a lungo. Perfetta per le pelle impure e grasse.

6)Origins – Clear Improvement Mask: Questa maschera è l’ideale per liberarti da pori dilatati e punti neri. Il bambù di carbone agisce come una calamita per liberare i pori ostruiti in profondità, l’argilla bianca della Cina assorbe le tossine ambientali, mentre la lecitina dissolve le impurità.Per una pelle visibilmente fresca e pura.