8 consigli per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico
Scritto da admin

E’ ufficiale: l’estate sta per finire e l’autunno è alle porte. Lo so, lo so, il tempo è proprio volato! Bisogna però guardare i mesi che verranno con occhi pieni di positività. Come? Facendo una lista di obiettivi che volete raggiungere, piccoli o grandi che siano. Nuovi inizi portano nuove possibilità, nuovi incontri e occasioni da non farsi scappare, quindi non lasciatevi spaventare dall’anno scolastico che sta per cominciare, bensì, fatevi trovare pronti e pieni di energia.

inostri

1. FATE COLAZIONE
Spesso e volentieri ci dimentichiamo di fare colazione a causa della fretta e dei mille impegni che ci invadono già di prima mattina: non c’è cosa più sbagliata. La colazione è il pasto più importante della giornata ed è essenziale cominciare con energia. Se siete contrari o non avete molta fame, assicuratevi di portarvi qualcosa da mangiare una volta arrivati a scuola, oppure preparatevi qualcosa di semplice come un bowl pieno di frutta.

2. PORTATE SEMPRE UN’AGENDA CON VOI
Non dovete essere degli artisti per renderla carina, basta personalizzarla e sottolineare con colori diversi gli impegni più importanti o le cose da ricordare.

3. FATE AMICIZIA
E’ facile sentirsi a proprio agio con il solito gruppo di amici, ma è sempre una buona idea provare a conoscere persone nuove. Spesso i legami di amicizia più forti e duraturi si vengono a creare grazie a delle circostanze inaspettate.

4. USCITE DALLA VOSTRA COMFORT ZONE
Come dicevamo prima, è facile sentirsi a proprio agio in un territorio testato più e più volte, ma le situazioni più incredibili nascono quando si esce dalla nostra comfort zone, ovvero tutto ciò che ci fa stare tranquilli e che fa parte della nostra routine. All’inizio può sembrare spaventoso, ma in men che non si dica vi renderete conto di aver fatto la cosa giusta.

5. NON PERDETE TEMPO

Procrastinare è il più grande nemico degli studenti. Provate a seguire questo consiglio: se avete due settimane per preparare un’interrogazione, fate finta di averne solo una. Seguendo questa tattica, aiuterete voi stessi a essere più organizzati, preparati e con meno stress.

6. TROVATE IL TEMPO DI ALLENARVI
Dico sul serio. Anche se solo per 15 minuti. Se avete troppo da studiare, provate a fare entrambe le cose, come per esempio degli squats mentre memorizzate delle date importanti. L’esercizio ha un effetto positivo sul metodo di apprendimento.

7. RISPETTATE UN BUDGET
Rispettare il budget è sempre complicato, specialmente se i nostri negozi preferiti continuano ad esporre capi nuovi settimana dopo settimana. Provate, per esempio, a mangiare in casa o a prepararvi il pranzo prima di uscire. Riuscirete a mettere da parte tanti bei soldini da spendere poi in ciò che volete.

8. DEDICATEVI AL PRESENTE
Non importa se siete alle medie, alle superiori o all’università, un giorno guarderete indietro per realizzare quanto tutto questo vola senza che ce ne rendiamo conto. Non abbiate fretta, anche se stare tra i banchi può sembrare la cosa più straziante che esista. Non è così. Date importanza a ogni singolo momento, anche a quelli più noiosi. In futuro li ricorderete come i periodi più belli della vostra vita.