8 consigli per il ritorno a scuola #backtoschool
Scritto da admin

Purtroppo si sta avvicinando quel momento dell’anno, e passare da giornate sotto il sole a ore e ore seduti tra i banchi può essere un vero trauma.

justyoumaggg

1) Munitevi di accessori indispensabili:
Cartelline, astucci, penne, evidenziatori e chi più ne ha più ne metta. Ah, non dimenticatevi adesivi e segnalibri! Vi aiuteranno a rendere gli appunti più divertenti e le ore di studio più leggere.

2) Comprate un’agenda:
L’anno scolastico può essere davvero impegnativo!. Tra esami, interrogazioni, compiti, attività varie ed eventi, può diventare complicato ricordare ogni cosa. Tenere un’agenda aggiornata vi aiuterà a gestire al meglio il vostro tempo.

3) Appuntatevi il vostro calendario:
E’ importante assimilare gli orari. I professori di solito distribuiscono il calendario delle lezioni durante i primi giorni: mettetelo in bella vista nella vostra stanza. In questo modo non potrete mai sbagliarvi e non dimenticherete mai le date più importanti.

4) Non perdete tempo:
Siamo tutti un po’ colpevoli quando si parla di procrastinare: ogni scusa è buona per prenderci una pausa durante le ore di studio. Le abitudini diventano tali dopo circa tre settimane. Impegnatevi e dedicate sempre più tempo alle lezioni che avete in programma. In poco tempo diventerà una routine e quindi un percorso più semplice da seguire.

5) Non deludete le aspettative
Capire cosa i professori si aspettano da voi è molto importante. Non deludete le loro aspettative. I professori vogliono far uscire il meglio di voi stessi e vi daranno tutte le informazioni e l’occorrente per farlo. Prestate attenzione quando spiegano in classe e il successo è assicurato.

6) Partecipate
Partecipare alle attività scolastiche è fondamentale perché non solo vi aiutano a coltivare i vostri interessi, ma vi avvicinano a persone che hanno le vostre stesse passioni. Se vi piace lo sport, provate ad entrare a far parte della squadra della scuola. Se siete bravi in matematica, partecipate alle competizioni o unitevi ai gruppi di studio. Se siete degli appassionati di musical, entrate a far parte della compagnia dell’istituto. Insomma, approfittate di ogni occasione che bussa alla porta.

7) Scoprite che tipo di studente siete:
I modi di apprendere possono variare da persona a persona. Avete la memoria fotografica? Siete bravissimi a ricordarvi le parole del professore? Capire che tipo di studente siete vi aiuterà a creare nuovi metodi di studio e quindi a migliorare giorno dopo giorno. I risultati non vi deluderanno!

8)Lista degli obiettivi accademici
Fate una mini lista dove elencate tutti gli obiettivi che vi piacerebbe raggiungere durante l’anno. Volete aggiudicarvi la parte del protagonista nello spettacolo finale? Volete vincere le competizioni di matematica o migliorare i vostri voti? Potete realizzare tutto questo con impegno e costanza. Stilare una lista può essere una motivazione in più

 

Ogni nuovo anno scolastico è un’opportunità per un emozionante inizio. Fate amicizia, divertitevi, studiate e rendete ogni momento degno di essere ricordato. Avete il potere di rendere quest’anno il più bello di tutti!