_47A8452-1

7 errori che commetti quando fai sport

A noi ragazze, è inutile negarlo, ci piace essere in forma e proprio per questo ci impegniamo per fare un po’ di sport quotidianamente. C’è chi pratica un vero e proprio sport, chi va in palestra, chi lo pratica da se… ma tutte commettiamo 7 fatidici errori che porteranno scompensi sul nostro corpo. Scopriamo insieme quali sono!

7erroridaevitare

1)Non fare pause: Qualsiasi sport o esercizio tu stia facendo prenditi sempre una piccola pausa per prendere fiato e riposarti. Non siamo Wonder Woman e questo atteggiamento può portare a lesioni per eccessivo affaticamento.

2) Non concentrarti quando fai squat: Gli squat sono uno degli esercizi più utili ed efficaci per gambe e glutei, ma se non sai bene come svolgerli potrebbero comportare dolori alle ginocchia e alle caviglie. Fatti spiegare il giusto metodo da un bravo PT.

3)Sollevare pesi sbagliati: Se vai in palestra, ti raccomando, non alzare pesi troppo pesanti perché il tuo corpo non è abituato. Chiedi aiuto al personale di sala, che potrà darti una scheda graduale con i kg di pesi da alzare.

4)Allenare sempre le stesse parti: Questo è uno degli errori più comuni. Molte di noi si focalizzano su alcune parti del corpo da correggere e quindi da allenare maggiormente, ciò è sbagliato. Il nostro corpo deve potersi allenare bene tutto, senza differenze.

5)Quantità o qualità?: Prediligi sempre la qualità degli esercizi piuttosto che la quantità. Pochi esercizi fatti nel modo corretto con il tempo necessario posso portare a grandi risultati!

6)Correre sull’asfalto: Molti di noi lo fanno…correre su strada! Con il tempo questo atteggiamento può portare a dolori della schiena perchè il piede non attutisce affatto il passo. Cerca di correre su zone leggermente più morbide, come la sabbia.

7)Non fare stretching: Non è importante, ma importantissimo fare stretching dopo ogni attività fisica perché esso aiuta a distendere i muscoli e a non far venire crampi, distorsioni etc.

by

francesca-carnevale Francesca Carnevale

Related Articles
Commenti