Maturità 2018, ecco le possibili tracce della prima prova
Scritto da admin

Parte il toto traccia per la prima prova dell’esame di maturità 2018 Abbiamo analizzato le possibili (e probabili) tracce che potrebbero uscire quest’anno tra i banchi di scuola.

Il Saggio breve

Molti potrebbero essere gli argomenti legati al saggio breve o all’articolo di giornale, tra questi argomenti di attualità come i Trattati di Roma, il Terrorismo o la Brexit, Trump e l’ambientalismo o argomenti scientifici sull’Aids e il farmaco che è stato scoperto trenta anni fa per combattere il virus dell’Hiv.

Possibili tracce di Letteratura italiana

Tra i letterati più quotati spunta Dario Fo, che ci ha lasciati da poco, non è improbabile che possa uscire una traccia sul Premio Nobel. Un’altra possibile traccia di letteratura italiana, per la gioia di molti maturandi, potrebbe essere su Luigi Pirandello, quest’anno si festeggia il 150 anno dalla sua nascita.

Possibili Tracce sul Tema Storico e Attualità

Sicuramente il tema più temuto dai maturandi è quello storico, gli argomenti più quotati sono il 1992 con la “Strage di Capaci” e di “Via Amelio” e i 100 anni dalla rotta di Caporetto.Tra le tracce sul tema di attualità spuntano il Femminicidio, la violenza sulle Donne e la “questione gender”.

È consigliabile prepararsi anche su argomenti importanti e all’ordine quotidiano come l’Immigrazione e l’Islam. Non dimentichiamo in fine che un’altra traccia possibile potrebbe essere quella su Don Milani, a 50 anni dalla sua “Lettera ad una professoressa”.

Analisi della canzone

Queste sono le tracce più quotate secondo alcune indiscrezioni sul web ma non dimentichiamo che il Premio Nobel Bob Dylan potrebbe aver aperto la via all’analisi della canzone e potrebbero uscire tracce sui testi di cantautori italiani d’autore come De Andrè, Guccini, Dalla e Tenco.