7 buoni consigli per dormire meglio
Scritto da admin

Andreste mai a lavorare ubriachi? O a scuola in quelle condizioni? Uhm, non credo. Alcuni esperti però affermano che dormire poco causa quasi lo stesso effetto.Dedicare al sonno le giuste ore è essenziale per stare in salute. Se vi siete dimenticati come si fa, è il momento di tornare in riga.

Avete davvero bisogno di dormire 8 ore?
“La maggior parte delle persone ha bisogno di sette o otto ore di sonno”, spiega Sophie Bostock, psicologo della salute. Quanto bene si dorme, invece, può essere determinato da molti fattori diversi: è genetica. Le donne tendono ad aver bisogno di circa 20 minuti di sonno extra al giorno, e man mano che cresciamo la qualità del sonno migliora e abbiamo bisogno di meno ore per sentirci riposati. Come si fa quindi a capire quante ore sia giusto riposare? Non c’è una risposta precisa ma le cinque domande di seguito vi aiuteranno a orientarvi e a capire il vostro corpo.

Vi addormentate non appena la vostra testa si poggia sul cuscino?
In realtà si impiegano all’incirca15 minuti per addormentarsi una volta sotto le coperte. “Se ti addormenti all’istante vuol dire che c’è del sonno arretrato, mentre se impieghi più di 30 minuti vuol dire che stai dormendo più del necessario o che c’è dello stress ad interferire con il tuo riposo” dice il Dott Bostock.

Avete bisogno della sveglia la mattina?
A meno che non dobbiate svegliarvi alle 4 del mattino, il Dr Bostock dice che svegliarvi naturalmente prima che suoni la sveglia è segno di aver riposato bene. Se continuate a ritardare l’allarme del vostro Iphone, vuol dire che non state dormendo nel modo giusto.

Dormite più di un’ora extra nei weekend?
“Dire ‘sì’ è un segno che stai cercando di recuperare del sonno accumulato durante la settimana. Svegliarsi sempre allo stesso orario, invece, è segno di buon riposo e di ore distribuite nel giusto modo” dice il neurologo Dr. Guy Leschziner.

Come vi sentite alle 11 di mattina?
La risposta dovrebbe essere: “pieni di energia “. Se invece siete stanchi a questo punto della giornata c’è sicuramente un chiaro segno di mancanza di sonno.

Se vi sentite stanchi, v’innervosite o diventati stressati più facilmente?
La stanchezza può essere causata dalla mancanza di sonno o di bassa energia; “ma bassa energia” non dovrebbe influire sulla funzione emotiva”, spiega Stanley.” Questo vuol dire che c’è del riposo da recuperare.

Come utilizzare il risultato
“Sii lo scienziato di te stesso e metti in pratica le tue teorie”.
“Se pensate che sia il caso di dedicare al sonno più tempo vuol dire che siete consapevoli di non riposare nel modo giusto. Provate a fare qualche cambio e a ripetere il test tra qualche settimana! Ricordatevi però che i risultati migliori richiedono tempo”.

cons
Una tisana calda rilassante potrebbe aiutarvi a conciliare il sonno
Se ansia e stress rovinano una notte di sonno, provate a recuperare il giorno dopo mettendovi sotto le coperte un po’ prima del solito.
Se volete provare ad addormentarvi prima, fate del sano esercizio fisico durante la giornata e con la giusta intensità.