11 cose da non dire ad un primo appuntamento
Scritto da admin

“Errare humanum est”, giusto? Va bene sbagliare di tanto in tanto. Siamo umani e qualche parolina fuori luogo a volte può scappare. Ci sono delle cose però, che non vanno MAI dette, in nessun caso. Commenti maleducati o consigli non richiesti, non solo potrebbero ferire la persona che avete davanti, ma metteranno VOI sotto una cattiva luce. Non date la colpa a qualche drink di troppo o alla stanchezza, piuttosto cercate di dare peso alle vostre parole.

E’ difficile cancellare il passato e parole di troppo, quindi ecco una piccola lista di 11 cose da NON dire ad un appuntamento (o in qualsiasi altra occasione)

1) Una qualsiasi cosa detta con l’intenzione di far innervosire l’altra persona
Più conoscete una persona, più sapete quali sono i suoi punti deboli. Ma proprio perché siete a conoscenza di certi dettagli, questo non vuol dire che dobbiate usarli per offendere. Rinfacciare segreti o storie che vi sono state raccontate, vi farà solo sembrare cattivi e manipolatori! Meglio evitare, non credete?

2) Entrar sul personale
Una cosa è il non essere d’accordo/avere una piccola discussione, l’altra è giocare sporco! Guadagnerete molto più rispetto se dimostrerete di saper rimanere sull’argomento senza esagerare ed entrare in faccende personali. Non è una gara a chi offende di più!

3) Domande riguardo relazioni, passate presenti o future che siano
So che commenti del genere possono essere fatti innocentemente, ma si finisce sempre col dire qualcosa di sbagliato. Quindi, a meno che non stiate parlando con il vostro migliore amico/a, lasciate questo argomento da parte!

4) Cose che non vorreste venissero dette a voi
La vecchia regola “non fare agli altri ciò che non vorresti sia fatto a te” non va mai dimenticata! Va applicata alla vita di tutti i giorni e con chiunque vi troviate ad avere una conversazione. Questo vi renderà delle persone rispettose e guadagnerete la fiducia di amici e sconosciuti. Inoltre, dimostrerete di essere delle persone calme, attente e misurate, tre aggettivi che valgono molto, a parer mio.

5) Commenti sull’apparenza
Qualsiasi cosa facciate o in qualsiasi argomento vi ritroviate, non fate mai commenti del tipo: “Sembri stanco oggi!” perché sarebbe come intendere: “Woah, oggi hai un aspetto terribile!”. Non solo farete sentire quella persona a disagio, ma un commento del genere vi farà apparire dei gran maleducati.

6) Un qualsiasi commento che potrebbe peggiorare la giornata dell’altra persona
Fate attenzione a quello che dite, soprattutto quando state parlando con qualcuno che non conoscete poi così tanto bene, perché potreste solo aggiungere negatività alla sua giornata.
Nessuno sa cosa ognuno di noi deve affrontare ogni giorno, quindi bisogna sempre fare attenzione prima di sentenziare o fare commenti poco adatti alla situazione.

7) Commenti offensivi fatti “per scherzo”
Noi tutti abbiamo quell’amico a cui piace fare commenti offensivi e poi salvarsi in corner dicendo che “stava scherzando”. Se quell’amico cui mi riferisco siete proprio voi, allora andateci piano! Insulti e offese non sono divertenti. “Siamo tutti umani: forti o meno, fa male quando qualcuno è intenzionalmente crudele o negativo.”

8) Una qualsiasi frase che lasci intendere che “non vi importa”
Credo sia stata Oprah a dire: “Noi tutti vogliamo solo essere visti”, ed è una frase vera e saggia. Essere visti, e sentiti, è un basico desiderio umano, e non c’è niente di più triste dell’essere rifiutati o di sentirsi dire che non vi interessa. Ecco perché, secondo la mia opinione (e quella di Oprah) dovreste evitare queste frasi a tutti i costi.

9) Giudizi affrettati /dire a qualcuno che sta sbagliando
Ci sono mille modi per far capire a qualcuno che sta sbagliando, ma frasi dirette come “non hai ragione”, non sono uno di questi. Vi farà apparire arroganti o con manie di superiorità. Ascoltate prima di giudicare.

10) Frasi che lasciano intendere che qualcuno dovrebbe pensare a mettere su famiglia
E’ un po’ com’è stato detto nel punto 3, quando si è parlato di non fare domande su relazioni sentimentali. Non sono cose che vi riguardano. Certi argomenti sono off limits!

11) Frasi che possano buttar giù una persona
Dire cose come “Buona fortuna, ne avrai bisogno!” può far sentire l’altra persona incapace di raggiungere certi traguardi. Invece, dimostrate di credere nei suoi obiettivi e nelle sue capacità. Sarete di grande aiuto!

Nessuno vuole essere giudicato nel modo sbagliato, quindi non date agli altri motivi per farlo.