10 cose da sapere sulla pillola
Scritto da admin

Ad un certo punto, quando inizierai ad essere “adulta”, il controllo delle nascite diventerà parte della tua vita di donna.Potresti scegliere la pillola come metodo di prevenzione alle gravidanze, o potresti prenderla in considerazione anche per una serie di scopi non-contraccettivi come rimedio all’emicrania, antidolorifico per i cicli più dolorosi, ecc.

pillola

1) Esistono 3 tipi di pillola:
quelle a dosaggio normale, bassa e ultra a basso.

2) Ma la pillola cosa fa?
Sostituisce gli ormoni sessuali naturalmente prodotti dal nostro corpo con altri alterati chimicamente. La pillola anticoncezionale previene le gravidanze bloccando l’ovulazione, ferma l’ovulazione impedendo la formazione di un uovo ogni mese che potrebbe essere fecondato e causare la gravidanza.

3) E se la dimentico un giorno?
Dimenticarsi di prendere la pillola anche solo per un giorno o più è molto rischioso e aumenta il rischio di gravidanza creando del caos nell’ovulazione.

4) Il piano B
Se non siete sicure di aver preso la pillola tutti i giorni e avete avuto rapporti non protetti, dovrete ricorrere al piano d’emergenza anti-gravidanza: la pillola del giorno dopo.

5) No Panic
Quando si smette di prendete la pillola anticoncezionale dopo un lungo periodo è normale che le mestruazioni non siano regolari

6) Il mito:
Esiste la leggenda metropolitana che prendere la pillola per tanto tempo ti impedirà, in futuro, di avere bambini

7) La pillola diminuisce il rischio di sviluppare delle cisti ovariche:
Non è vero che la pillola provoca cisti, le riduce o elimina. Dipende tutto dal tuo corpo.

8) La pillola aiuta ad attenuare i dolori del ciclo mestruale:
Molte donne iniziano a prendere la pillola per soffrire meno di crampi debilitanti, emicranie, e altro ancora. La pillola funziona per alleviare questi sintomi perché regola il flusso.

9) Cosa succede quando assumi la pillola per troppo tempo?
Ci sono una serie di rischi che molte donne ignorano sull’uso della pillola, esempio: aumento del rischio di cancro al seno se una donna inizia la pillola da giovane e la usa per più di 10 anni, bassa funzione della tiroide con conseguente aumento di peso, affaticamento e perdita di capelli, diminuzione del desiderio sessuale.

10) Attenzione agli estrogeni!
Se ingrassi, ti senti gonfia e “strana” dopo aver iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, consulta il tuo ginecologo e chiedigli di proporti una pillola con un basso livello di estrogeni.