10 Suggerimenti per la cura della pelle in inverno

Se fosse per me, mi piacerebbe stare chiusa in casa al caldo per tutto l’inverno. Non è che non apprezzo la maestà di una nevicata, o la bellezza del ghiaccio, ma non riesco proprio a stare in mezzo al freddo. Preferirei mille volte evitare di avere la pelle del viso secca e squamosa e le labbra screpolate.

Tuttavia, ho scoperto che nessuna di queste cose avviene con la giusta routine invernale di cura della pelle, pochi semplici cambiamenti possono significare sopravvivere al gelo artico di questi giorni.

1) Cambia le tue abitudini in doccia
Stare in ammollo nella doccia calda è sicuramente un sogno, specialmente quando fuori fa freddo assurdo, ecco questa è una delle abitudini che probabilmente dovremmo tutte evitare nei mesi invernali. Lo shock improvviso di passare da aria fredda alla doccia calda non è buono per la vostra pelle. Solo docce tiepide da dicembre a febbraio, capito?

2) Usa saponi delicati
La maggior parte dei saponi sono delle bombe per l’essiccazione della pelle, soprattutto quelli che fanno tanta schiuma. Usatene il giusto e risciacquatelo con molta acqua, e si dovrebbe notare una grande differenza.

3) Vacci piano con le creme per l’acne
Se sei una fan dei trattamenti per la cura dell’acne dovresti darti una calmata.
Un sacco di “pazienti” notano che i prodotti con cui si sono trovati bene in primavera o in estate diventano difficili da tollerare per la pelle in inverno. Riduci la frequenza di applicazione.

4) SPF anche a gennaio!
Sì, lo so.. il cielo è grigio e siete coperte da 800 strati di vestiti. Ma questo non significa che non dovete usare la protezione solare. È importante proteggere la pelle tutto l’anno e l’utilizzo di una crema con SPF è la cosa migliore da fare per prevenirne l’invecchiamento precoce e mantenerla giovane e luminosa. Quindi spalmate su, anche se è gennaio.

5) Metti un umidificatore in camera da letto
Se ti svegli con il naso secco (che gioia) e la pelle ancora più secco, potrebbe essere il momento di comprare un umidificatore, magari colorato e che rilasci i profumi.

6) Bevi più acqua 
Bere più acqua significa idratare la pelle dall’interno verso l’esterno e questo va bene in tutte le stagioni.

7) Evita i prodotti a base di alchool
Lo so che è noioso ma date un’occhiata all’etichetta del vostro flacone di crema. Contiene l’alcol? Petrolio? Schifezze varie? Se è così, iniziate a evitare questi prodotti, soprattutto in questi periodi di freddo.

8) Routine notturna
Anche se si fa buio alle 14:00 è importante a rispettare la routine serale per la cura della pelle. Struccatevi per bene ogni sera, la sporcizia e l’inquinamento atmosferico dall’esterno non fanno bene.

8)Fai il bis di crema idratante
Ancora la crema idratante, lo so. Mi raccomando ragazze, oltre la crema ogni giorno, fatevi una maschera idratante due volte a settimana. Avrete la scusa perfetta per stare a casa a guardarvi la TV.

by

vittoria-tagini Vittoria Tagini

Related Articles