9 domande sul ciclo che tutti i ragazzi si fanno
Scritto da admin

Per quanto possa sembrare assurdo, anche i ragazzi si fanno delle domande sul nostro ciclo mestruale. Sarà perché durante le mestruazioni siamo più soggette a cambi d’umore, o più semplicemente perché non possono effettivamente capire cosa si prova?  Noi di Just You abbiamo raccolto in questo articolo le 9 domande più comuni… Dite che riusciranno a comprenderci meglio in quei giorni lì?

1) C’è qualche pre-allarme?
Il corpo di ogni ragazza non è come un orologio svizzero, ma possiamo dire che ci si avvicina molto. Ogni mese ogni donna ha un periodo che dura circa 4/5 giorni di ciclo mestruale, ciò avviene una volta ogni 28 giorni. Il pre-allarme c’è, si è più nervosi, si mangia di più, si ha più voglia di cibi dolci, i capelli diventano grassi e delle volte sono presenti anche alcuni piccoli crampi all’addome o ai reni.

2) Com’è davvero il flusso?
Il flusso varia da ragazza a ragazza, c’è chi ne ha di più chi di meno. In entrambi i casi comunque c’è una perdita di ferro e per questo in quei giorni si è un po’ giù, sarebbe giusto integrarlo con del ferro in capsule (per fare ciò devi consultare sempre prima il tuo medico!).

3) Quanto dura?
Come abbiamo detto prima, il ciclo mestruale, dura dai quattro ai cinque giorni in cui si alternano giorni più pesanti e altri meno. Per altre invece può durare fino ad una settimana.

4) Quanto è “pesante” il primo giorno?
Beh, anche qui varia a seconda delle persone, ma in quasi tutte le donne il primo giorno è quello più pesante. Il flusso è maggiore, i crampi sono di più e molte volte si è parecchio nervosi!

5) Quali sono gli slip adatti?
Gli slip adatti sono quelli un po’ più comodi, che ci permettono di tenere tutto al loro posto e di assicurarci la comodità prima di tutto.

6) Quanto è doloroso?
Beh, per i maschietti questi sono dolori difficili da capire, ma beati voi direi!! Immaginate di avere l’intestino gonfio, quindi di provare un senso di “pesantezza”, a questo aggiungeteci dei forti crampi, come se qualcuno vi stesse strizzando con le proprie mani una parte dolorante… Beh, non è proprio una passeggiata se pensiamo che a qualcuna si aggiungono anche dei dolori alla schiena!

7) E’ strano indossare un tampax?
Direi di si! Il tampone è molto utile, perchè ti permette di cambiarti meno rispetto all’assorbente normale ma è anche più fastidioso. Delle volte si ha paura di avere qualche perdita, ma quella più grande è che si rompa il filo che serve per sfilarlo. Inoltre bisogna stare attenti al tampone perché potrebbe portare delle infezioni.

8) E’ costoso acquistare ciò che necessita in quei giorni?
Non è molto costoso, ma comunque se si acquistano prodotti anche al supermercato, decisamente migliori di altri, allora si! E’ importante scegliere quelli giusti e adatti alle nostre esigenze. Molte poi, in quei giorni acquistano anche delle pasticche per ridurre i dolori.

9) Come ci possono aiutare i ragazzi?
Beh assecondando sicuramente tutte le nostre voglie! Se portate del cioccolato oppure se vi prestate come cuscino umano sicuramente le vostre ragazze, sorelle ecc ecc vi saranno molto molto grate!