Il migliore elisir di lunga vita e bellezza? L’acqua!
Scritto da admin

Lo avrete sentito ripetere fin troppe volte, eppure non è mai abbastanza: l’acqua è uno dei principali alleati della nostra salute e bellezza.Nonostante sia un concetto dato per scontato, esso è spesso altrettanto sottovalutato. Sono molti infatti coloro che non forniscono al proprio corpo l’idratazione giornaliera necessaria.Stiamo parlando dei “famosi” litro e mezzo/2 litri di acqua al giorno che diventano anche 2.5 nei momenti in cui sottoponiamo il nostro corpo alla perdita di liquidi (per sudore, disidratazione eccetera).
Alcuni dei principali ruoli svolti dall’acqua nel nostro organismo sono quelli di eliminare scorie e tossine , favorire i processi digestivi e l’apporto di sali mineralil , ed essere coinvolta in tanti altri processi che aiutano il nostro benessere equilibrio fisico…e anche la nostra bellezza.
Difatti,sono tanti i nemici che possiamo “fronteggiare” grazie al giusto apporto di acqua:

1)L’acne: oltre a conferire maggiore luminosità alla vostra pelle, l’acqua contribuisce anche a combattere le impurità della cute.

2)Cellulite e ritenzione idrica: le nemiche numero uno di tutte le donne sono spesso dovute ad un ristagno di liquidi nelle zone a maggior contenuto di grasso del nostro corpo. Esse sono in molti casi causa di una scarsa idratazione e di un utilizzo troppo massiccio di cibi salati ,rispetto a quelli diuretici e ad alto contenuto di acqua!

3)Stitichezza: Bere tanto significa anche favorire il nostro equilibrio intestinale ed evitare il senso di gonfiore portato dalla stitichezza.

4)Dieta: Vi sarà capitato di sottoporvi ad un regime alimentare più “severo” per perdere qualche chiletto di troppo e di cercare tutti i rimedi possibili per non avvicinarvi al frigorifero …oltre a favorire la riuscita delle diete, bere molto aiuta anche a provare un senso di maggiore sazietà nei momenti di “crisi d’astinenza” da cibo!

5)Spossatezza e mal di testa: l’acqua non è solo alleata di bellezza,ma anche e soprattutto sinonimo di benessere. Vi è mai capitato di sentirvi spesso deboli ,poco energiche o avere fastidiose emicranie? Forse non lo sapete,ma spesso questi sono i sintomi causati dalla disidratazione!

Se fate fatica a bere tanto durante il giorno,ecco qualche éscamotage per farlo con più naturalezza: iniziate col bere due bicchieroni appena sveglie e prima dei pasti (che aiutano anche a non abbuffarsi!); favorite le bottigliette da mezzo litro rispetto a quelle da un litro che ,oltre ad essere più comode da trasportare, spingono a bere di più; bevete tisane e tè dopo i pasti e prima di andare a dormire: sono senz’altro più gradevoli! E se con l’arrivo della primavera e dell’estate preferite qualcosa di più rinfrescante ,provate le efficacissime acque detox: non solo gradevoli, ma veri e propri elisir! Lime,arance e limone; ananas e zenzero,Cetriolo limone e menta, fragole e kiwi…e molte altre!