Scopri il significato del tuo animale preferito!
Scritto da admin

Secondo le antiche credenze gli animali sono spesso simboli di caratteri, pregi e difetti umani. La moderna psicologia ha spesso confermato queste simbologie tanto che possiamo dire che, osservando gli animali che più ci piacciono, possiamo anche scoprire qualcosa in più su di noi.
Pensate allora ai vostri animali preferiti, a quelli che più vi affascinano, vi incuriosiscono, che sentite simili a voi e scoprite il loro significato simbolico.

Aquila: questo è l’animale che più sa volare in alto nei cieli, la sua vista è molto acuta ed è sempre simbolo di fierezza e determinazione. Se questo è il vostro animale preferito siete persone che amano sentirsi libere, senza restrizioni. Amate viaggiare e scoprire nuovi luoghi e nuovi modi di vivere. Siete soggetti determinati, ambiziosi, che non si accontentano ma cercano sempre di puntare al massimo. Il volare così in alto mostra anche la capacità di essere molto spirituali, amanti dei misteri, delle cose che non si vedono, ma ci sono. Amate scegliere i vostri amici con cura, facendo vostro il motto “meglio pochi, ma buoni”. Fate attenzione a non elevarvi troppo sopra gli altri cadendo nel snobismo e nel giudicare con superficialità o troppo severamente: come l’aquila ha bisogno di tornare a terra per nutrirsi e riposarsi, anche voi avete bisogno, ogni tanto, di riposare, recuperare energie ed entrare in contatto con chi non riesce a volare tanto in alto come voi.

Cane: il migliore amico dell’uomo è spesso uno degli animali preferiti da noi esseri umani. Simbolo di sottomissione e fedeltà, chi ama il cane è un amico sincero e onesto. Indica una persona che ama mettersi al servizio degli altri, essere di aiuto e prendersi cura dei più deboli. Lotta per i suoi ideali con tutte le forze. Queste persone amano circondarsi di amici, fare festa, stare in mezzo alle persone. Tuttavia a volte amano anche il silenzio e la tranquillità della solitudine. Sono persone calde e avvolgenti, che hanno bisogno del contatto fisico: abbracci e baci con loro non sono mai abbastanza! Se sei tra gli amanti dei cani di sicuro sei una persona che ama stare all’aperto, in mezzo alla natura. Hai un profondo amore verso la famiglia e gli amici, che diventano parte di te e faresti di tutto per loro. Attenzione, però, quando qualcuno tradisce la tua fiducia! Fai attenzione a dedicarti agli altri con generosità, ma sappi anche, ogni tanto, dire dei no e dedicarti un po’ anche a te stesso.

Farfalla: animaletto dai colori sgargianti, ogni primavera ci regalano spettacoli magnifici con le loro ali leggere. Sembrano piccole fatine che svolazzano qua e la di fiore in fiore. Se sei amante delle farfalle sei una persone dolce e simpatica, delicata e generosa. Ogni tanto potresti avere la testa fra le nuvole, sentirti felice senza un motivo preciso. Ami i profumi e hai un grande gusto nell’arte e nella moda. Sebbene tu sia una persona amabile con tutti, sono pochi quelli che possono definirsi davvero tuoi amici. Hai una grande pazienza, ma quando qualcuno delude la tua fiducia semplicemente per te non esiste più. Sei una persona molto determinata e quando decidi qualcosa difficilmente torni indietro. La farfalla è simbolo di trasformazione, sei infatti una persona che sa adattarsi a ogni persona e situazione, ma non solo. Sai cambiare anche te stessa in continuazione, evolvendoti e crescendo, apprendendo cose nuove e applicandole fin da subito nella tua vita.

Gatto: assieme ai cani, i gatti sono tra gli animali che più vivono a stretto contatto con l’uomo. Gli amanti dei gatti non sopportano le imposizioni altrui, ma amano vivere la propria vita in libertà e indipendenza, facendo anche degli errori, ma fatti per proprio conto. Il gatto è simbolo di una persona che sa amare molto, ma che non dona il suo amore a tutti. Bisogna guadagnarsi la fiducia e, anche una volta ottenuta, bisogna continuare a meritarsela. Hai un umore a volte volubile: ci sono attimi in cui ami fare festa e stare con gli amici, e altri attimi in cui invece senti di non sopportare nessuno. Probabilmente sei un grande amante dei misteri, della magia, di ciò che è antico e nasconde conoscenze. Ami leggere e poltrire al caldo, ma anche fare escursioni nella natura e visitare posti nuovi, insoliti, quelli più strani. Ricorda sempre che la felicità è una questione di scelte: se non ti senti felice invece di abbatterti chiediti che cosa puoi fare per cambiare le cose.

Gufo: nei cartoni il gufo è sempre un vecchio saggio. Questo animale è infatti simbolo di conoscenze e saggezze, sei una persona che ama leggere e informarsi, avida di sapere. Da bravo filosofo ami le discussioni e i confronti con gli altri: quando inizi a parlare non ti ferma più nessuno! Gli altri si rivolgono spesso a te alla ricerca di consigli e tu sai sempre cosa dire per incoraggiare. Un po’ meno bravo con te stesso però, a volte non riesci a trovare le giuste risposte e sei spesso molto severo con te stesso. Non ami troppo il movimento, un bel tea caldo su una comoda poltrona sono i tuoi passatempi preferiti. Sai essere una persona molto attenta, osservi molto e non necessariamente intervieni. Questo ti rende anche un ottimo stratega: ami organizzare le cose. Fai attenzione a non erigerti sempre a giudice delle situazioni, non dire sempre il tuo parere se non è richiesto, ma impara a lottare per i tuoi ideali fino in fondo.

Lupo: animale di grande fascino. Per certi versi ha simbologia simile a quella del cane. Infatti anche il lupo ama circondarsi di amici e compagnia, ma ha sempre bisogno anche dei suoi spazi personali. A volte passa intere giornate con gli amici, a volte si isola per settimane senza farsi sentire. Chi ama il lupo è così, un po’ volubile. Ma questo animale è anche simbolo dell’inconscio: sei una persona che ama il mistero, che giarda molto dentro se stessa, che ricerca il senso della vita e non ha paura di guardare dentro la sua ombra. Generalmente non porti rancore, perché sei cosciente che farebbe più male a te che agli altri. A volte tendi a essere un po’ irascibile, soprattutto quando difendi a spada tratta le persone che ami o le idee in cui credi. Impara a gestire i sentimenti improvvisi con calma e diplomazia, comprendendo le la rabbia non porta a nulla di buono. Dedicati ad attività che ti permettano di sviluppare la tua creatività e la tua fantasia.

Serpente: alcune persone sono intimorite da questi animali così particolari, ma altre ne sono molto affascinate. Se anche tu rientri in quest’ultima categoria, probabilmente sei una persona che sa imparare dagli errori. Hai una grande capacità di trasformazione, come una fenice nelle situazioni più difficili sai donarti fino in fondo, fino a bruciare ma poi dalle tue ceneri rinasci. Non ti lasci abbattere dagli ostacoli, ma in ogni momento davanti a te vedi delle sfide, delle opportunità per migliorarti. Sei una persona silenziosa, che ama osservare, sai essere molto attento e sensibile e speso noti dettagli che nessuno aveva visto. Ami stare da solo, perché la confusione delle persone a volte ti da fastidio. Ti fidi poco degli altri e per essere tuoi amici bisogna passare attraverso le mille prove che proponi. Ma quando si è entrati nel tuo cuore, ci si rimarrà per sempre. Sei anche un amante dei misteri, dei gialli, delle cose nascoste che pochi sanno o pochi riescono a capire, sei intelligente, anche se a scuola potrebbero spesso dire che non ti applichi a sufficienza. Il fatto è che se una cosa non ti è utile o non ti interessa, non vedi perché tu debba perdere tempo con essa. Devi imparare che a volte bisogna scendere a compromessi e non si può fare sempre come si vuole.