8 falsi miti sui preservativi da sfatare
Scritto da admin

Una donna molto famosa una volta disse che diamanti sono i migliori amici di una ragazza, noi crediamo che anche i preservativi lo siano: queste meraviglie in lattice proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili e dalle gravidanze indesiderate.

Purtroppo, non tutti li usano a causa di queste 8 leggende metropolitane.

1) I preservativi danno fastidio
In realtà, possono migliorare la vostra vita sessuale. Quante volte vi siete sentire dire “Dai facciamo senza, con non è comodo!”. Ragazze sapete cosa non è comodo? Una malattia o una gravidanza. I preservativi sono un buon modo per sentirsi più rilassati sul sesso.

2) Due preservativi sono meglio di uno
Ma cosa state dicendo? Proprio no. Mettendo più preservativi in una sola volta si rendono meno efficaci, questo succede perché l’attrito raddoppia e può succedere che si rimpano con più facilità (poi due preservativi in una sola volta sono anche uno spreco di soldi!).

3) I preservativi si rompono
I preservativi sono una forma sicura di protezione, ma bisogna usarli correttamente. Ci sono cose che rendono un preservativo più propenso a rompersi, come l’esposizione prolungata alla luce, al calore, e l’aria e data di scadenza (stampata su ogni preservativo confezione singola).
Se un preservativo si rompe, vi consigliamo di chiedere al vostro partner di tirarlo fuori, e semplicemente sostituirlo.

4) I preservativi non sono efficaci nel prevenire le gravidanze
C’è la possibilità di potere restare incinte anche quando si utilizza correttamente un preservativo, ma quel 2% indicato sulla confezione è un dato molto molto basso.

5) I preservativi non proteggono contro le malattie
Se utilizzati correttamente, i preservativi hanno un tasso del 98% di protezione contro le gravidanze indesiderate, e sono per l’98-99% efficaci nella protezione contro l’HIV e le altre malattie sessualmente trasmissibili.

6) Non è possibile utilizzare i preservativi per il sesso orale
è vero che non si dovrebbero mai usare i denti (o qualsiasi “oggetto appuntito”) su un preservativo ma è anche vero che malattie come l’herpes ecc sono facilmente trasmissibili con il sesso orale.

7) I preservativi sono costosi
“I preservativi sono il metodo per il controllo delle nascite più accessibile e conveniente”. Questo è vero perché si trovano nella maggior parte delle farmacie (e nei supermercati più forniti) e non hanno bisogno di una prescrizione. Per quanto riguarda il prezzo, tuttavia, se avete un budget ristretto sappiate che nei centri sanitari e consultori in tutta Italia vengono forniti gratuitamente.

8) I preservativi sono una spesa solo del ragazzo
Ragazze, la salute sarà sempre una vostra responsabilità e non dovreste mai provare alcuna vergogna nel fare in modo di rimanere in buona salute. Quindi compreteli!